CRZ, Roberto Gobbin con Marco Amerio su 124 Abarth al Rally Valli Ossolane in cerca di riscatto

0
Gobbin

Roberto Gobbin-Di Tullio su 124 Abarth al Rally Regione Piemonte - Alba - Foto Magnano

Una serie così lunga di ritiri non gli era mai accaduta. L’anno 2023 è stato, finora, molto sfortunato per Roberto Gobbin, che però non vuole arrendersi alla cattiva stella e continua a lottare. “Anche perché fino a quando sono rimasto in gara ho dimostrato di essere competitivo in categoria con la mia 124 Abarth Rally” afferma il pilota pinerolese, risultati alla mano. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Per porre fine a questa situazione poco favorevole Roberto Gobbin ha deciso di schierarsi al via 59° Rally delle Valli Ossolane, gara in programma nel prossimo fine settimana sulle montagne che guardano alla Svizzera, terza gara del Campionato Rally Prima Zona e del Michelin Trofeo Italia. Serie cui partecipa il portacolori di Meteco Corse. “Al Valli Ossolane dobbiamo assolutamente vedere la pedana di arrivo di Malesco (VB) per poter ancora aspirare a una buona stagione in questa annata”.

Gara dalla forte tradizione, con 151 equipaggi iscritti, e dalle prove entrate nella mitologia del rallismo piemontese è assolutamente nuova per Roberto Gobbin. “Mi ero iscritto al Valli Ossolane una volta una trentina di anni fa, ai tempi in cui correvo con l’A112; la vettura però si ruppe prima della gare e perciò non riuscii a presentarmi al via. Inoltre, dopo trent’anni, è difficile ricordare le prove speciali” afferma Gobbin, che però un’idea se l’è fatta. “Prima di iniziare le ricognizioni autorizzate, mi sono guardato un bel po’ di filmati e mi sono fatto un’idea di come sono le prove che andremo affrontare. Dai video mi è piaciuta in particolar modo la speciale ‘Domo Bianca’ che affronteremo due volte sabato pomeriggio. Sono poco meno di dieci chilometri di strada in salita da affrontare con il ritmo giusto dall’inizio alla fine. Altra prova che mi piace è la ‘Cannobina’, un classico del Rally Valli Ossolane, molto tecnica con la sua strada stretta nella prima parte che si allarga dopo metà prova”.

Al prossimo Rally delle Valli Ossolane il sedile di destra della 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba sarà occupato da Marco Amerio. “In questo periodo è diventato sempre più difficile trovare navigatori, tutti impegnati in gare e campionato. Amerio è il quarto navigatore che mi detta le note quest’anno in quattro gare disputate. E Marco mi ha già anticipato che per il prossimo appuntamento luglio sarà impegnato con il suo navigatore storico. Adesso, però, non ci penso. Sono troppo concentrato sulla gara del prossimo fine settimana”, conclude Gobbin

Sarà Malesco (VB) ad accogliere i concorrenti della gara ossolana, ospitando sabato 10 giugno, dalle ore 7.00 alle 13.30 le verifiche sportive e tecniche del rally. Gli equipaggi che partecipano allo Shake Down saranno impegnati dalle 9.00 alle 13.00 in località Villette, cui seguirà la cerimonia di partenza alle 16.31 da Piazza XV Martiri di Malesco. In serata si svolgerà la prima prova speciale Domo Bianca di 9,70 km. Domenica mattina i cronometri riprenderanno a girare alle ore 8.00 per misurare le prestazioni dei concorrenti sulle classiche speciali di Crodo, Montecrestese e Cannobina. L’arrivo della gara è previsto per domenica 11 giugno alle ore 18.00 a Malesco dopo che i concorrenti avranno percorso 381,48 km di cui 68,30 di speciali.

Rispondi