WRC, Sebastien Ogier è il più veloce sulla Monte Lerno da 49.90 chilometri e passa al comando del Rally Italia Sardegna

0
Ogier

Sebastien Ogier (FRA) and Vincent Landais (FRA) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Italy in Olbia

Dopo il primo giro di speciali, al comando del Rally Italia Sardegna c’è Sebastien Ogier. Il francese, al volante della Toyota GR Yaris Rally1 è stato il più veloce e costante nel primo loop della mattina. È stato il più veloce nella speciale di apertura, la Tantariles 20Ris 1 da 10.71 chilometri e nella seconda speciale del giorno, la SS3 Terranova 1 da 8.41 chilometri, ha segnato il settimo tempo in speciale, a 3.5 secondi dal vincitore di tappa, il compagno di squadra giapponese Takamoto Katsuta. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La giornata di oggi è quella che può mettere in crisi equipaggi e macchine, basti pensare che la sola speciale SS4 Monte Lerno – Sa Conchedda 1 è lunga 49.90 chilometri, praticamente quasi quanto una gara di Coppa di Zona, con numerose insidie. Il meteo sta facendo la differenza sulla scelta di gomme ed anche sulle condizioni della strada, visto che sul finale di speciale iniziano a trovare pioggia.

Il francese Ogier è balzato al comando della gara, ai danni di Lappi, proprio nella lunga speciale di Monte Lerno, la prova da ben 49.90 chilometri, in cui ha dimostrato le sue doti di guida e navigazione, senza commettere errori, fermando il cronometro  31:33.9, ben 12.7 secondi sul secondo in prova, il compagno di squadra Elfyn Evans, che così rimonta in quarta posizione nella classifica generale. Esapekka Lappi passa in seconda posizione a 16.3 secondi dal francese Ogier e terzo in classifica provvisoria Pierre-Louis Loubet. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Takamoto Katsuta verso fine prova va lungo e sbatte sulle rocce, incredibile come la sua Toyota non abbia riportato grossi danni ed abbia perso soli 20 secondi. Sesto posto nella provvisoria per Thierry Neuville autore di una breve escursione fuori strada, in cui non ha riportato grossi danni alla sua Hyundai i20 Rally1. Settimo tempo in prova e nella provvisoria per Ott Tanak, che alle spalle si ritrova Kalle Rovanpera, che nei primi chilometri della speciale si è ritrovato delle mucche, urtandone leggermente una, che lo hanno costretto ad una breve escursione fuori strada. Brivido sul finire della prova per Dani Sordo, che si è cappottato a fine prova. Nessuna conseguenza per l’equipaggio che è stato aiutato dal pubblico per rimettere la vettura in strada, riuscendo così a ripartire, ma con vistosi danni alla sua Hyundai i20 Rally1.

Adesso sul fine prova sta iniziando a piovere e molti equipaggi del WRC2 stanno accusando problemi.

Rispondi