WRC, al RIS Esapekka Lappi lancia l’attacco registrando il miglior tempo allo shakedown
Esapekka Lappi ha fatto segnare il tempo di riferimento durante lo shakedown del Rally Italia Sardegna di questa mattina, superando il collega di Hyundai Motorsport Thierry Neuville. Solo sei decimi di secondo hanno diviso la coppia di piloti della i20 N dopo tre run del test di riscaldamento di Loiri Porto San Paolo vicino a Olbia, con Esapekka Lappi che ha stabilito il ritmo nella sua corsa finale attraverso la tappa di 2,87 km. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Lappi è alla ricerca del suo terzo podio consecutivo questa settimana in un rally che la sua squadra ha vinto in quattro delle ultime cinque occasioni. I suoi occhi sono puntati al cielo poiché la prospettiva del tempo piovoso, che ha già colpito le ricognizioni pre-evento, rappresenta un potenziale ostacolo durante la gara di quattro giorni.
“Penso che le tappe siano buone – ha detto Lappi-. Ci sono alcune sezioni più morbide e altre più difficili, ma sicuramente il tempo giocherà un ruolo importante questo fine settimana. Puntiamo al podio come sempre”.
Dani Sordo, anche lui alla guida di una Hyundai, è stato il più veloce in uscita dai blocchi ma ha visto il suo tempo eclissato dal quattro volte vincitore dell’Italia Sébastien Ogier nella manche successiva. Incapace di andare di nuovo più veloce, il pilota “part-timer” della Toyota Ogier ha concluso la sessione con sei decimi di vantaggio su Neuville al terzo posto.
“Ci sono molte nuove sezioni quest’anno e un fine settimana impegnativo con anche lunghe tappe”, ha detto entusiasta. “Non abbiamo fatto palchi come questo per molto tempo, quindi dovrebbe essere interessante.”
Ad eguagliare il ritmo di Ogier c’era il suo collega francese Pierre-Louis Loubet su una Ford Puma M-Sport, mentre Sordo e Kalle Rovanperä si sono piazzati rispettivamente quinto e sesto. Takamoto Katsuta, Ott Tänak, Elfyn Evans e la star del WRC2 Adrien Fourmaux hanno completato la classifica. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
- CRZ, Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba vincono il 43° Rally Appennino Reggiano - 15 Settembre 2024
- Tosi-Del Barba al comando del Rally Appennino Regiano dopo il “chiodi gate” del mattino - 15 Settembre 2024
- Incidente al Salone dell’Auto Torino, stanno bene le persone coinvolte nell’incidente - 15 Settembre 2024