WRC, per Sébastien Ogier vittoria al Guanajuato Rally México

0
Ogier

Sebastien Ogier (FRA) and Vincent Landais (FRA) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT celebrate on the podium in first place after winning World Rally Championship in Leon, Mexico on 19.03.2023 with Thierry Neuville (BEL) and Martijn Wydaeghe (BEL) Of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM in second place and Elfyn Evans (GBR) and Scott Martin (GBR) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT in third place. // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202303190615 // Usage for editorial use only //

Sébastien Ogier ha aggiunto un altro record nel FIA World Rally Championship al suo già impressionante bottino con la vittoria al Guanajuato Rally México domenica pomeriggio. Il francese, che ha iniziato il secondo rally della sua stagione part-time nel 2023, è salito in cima all’albo d’oro del Messico con una settima vittoria record all’evento nordamericano, un riconoscimento che aveva precedentemente condiviso con il vecchio nemico Sébastien Loeb. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Con un considerevole vantaggio di 35,8 secondi nell’ultima tappa, è stata una domenica relativamente semplice per il pilota del Toyota Gazoo Racing. Ha affrontato i restanti quattro test di velocità con la massima abilità e ha raccolto il massimo dei punti bonus dalla Wolf Power Stage, finendo con 27,5 secondi di vantaggio su Thierry Neuville nell’evento in cui ha fatto il suo debutto nel FIA World Rally Championship nel 2008.

“La macchina è stata fantastica questo fine settimana ed è stato un rally impeccabile per noi e per il team”, ha detto Ogier, che ora guida il campionato piloti a tre punti da Neuville. Dato che sto partecipando al prossimo rally, è importante partire per primi sulla strada ed è stato importante anche ottenere punti per la squadra”, ha aggiunto, riferendosi al Rally di Croazia.

Lo spirito ostinato di Neuville al volante della sua Hyundai i20 N ha lasciato i fan con il fiato sospeso mentre lottava senza sosta con il compagno di squadra di Ogier, Elfyn Evans. Dopo aver iniziato la giornata con 5,3 secondi di ritardo, Neuville si è avvicinato al gallese, ostacolato da un braccio della sospensione piegato.

La perseveranza del belga ha dato i suoi frutti quando ha superato il suo rivale nel finale, conquistando il secondo posto assoluto per soli quattro decimi di secondo e fornendo un finale esaltante alla partita di quattro giorni.

Kalle Rovanperä ha faticato a mantenere il ritmo del trio di testa e si è accontentato di un solitario quarto posto assoluto con la sua Toyota. Il campione in carica ha continuato ad allontanarsi ulteriormente da Dani Sordo della Hyundai, che ha chiuso quinto oltre un minuto più indietro.

Rispondi