ERC, Ostberg in testa con il diluvio nel Rally Serras de Fafe

0

Dietro di lui, Heikkila è secondo e Breen terzo

Ostberg

Mads Ostberg e Patrik Barth su Citroen C3 Rally2 FIA ERC - Fia European Rally Championship 2023 at Fafe, Portugal

La prima gara del Campionato Europeo Rally vede Mads Ostberg e Patrik Barth concludere il giro mattutino da leader del Rally Serras de Fafe, in una mattinata segnata da condizioni meteorologiche avverse, dove acqua e fango sono stati protagonisti. Il duo Citroën e MRF Tyres è riuscito a segnare due scratch più veloci nelle tre tappe disputate, dal momento che la SS5, la Vieira do Minho 1 da 11.76 chilometri è stata cancellata per motivi di sicurezza. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Ma Ostberg non può certo stare tranquillo, perchè subito dietro ci sono Heikkila e Vaaleri, in seconda posizione a solo 1,1 secondi dal comando. Il duo finlandese sta mantenendo un ottimo ritmo a bordo della loro Skoda Fabia Rally2 Evo, che ha permesso loro di rimanere costantemente nelle posizioni di testa.

Al terzo posto ci sono Craig Breen e James Fulton a bordo della Hyundai I20N Rally2, capaci di segnare un ottimo tempo nella SS3, che gli ha fatto recuperare parte del tempo perso nella SS2 e che li mantiene a 7,5 secondi dalla vetta.

Chiudono la Top5 Linnamae , al quarto posto, a 10.8sec dal leader, e Hayden Paddon, quinto, a 17.0sec da Ostberg; che stanno anche impostando un buon ritmo ai comandi di entrambe le Hyundai I20N Rally2.

Per trovare Efrén Llarena e Sara Fernández dobbiamo andare al 14° posto. Il duo spagnolo di MRF Tyres sta soffrendo molto con queste condizioni e sono già a più di 1 minuto dal leader. La gara riprenderà alle 15:39 ora spagnola, con l’inizio della speciale numero 6.

Tra gli italiani in gara, i primi sono Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, a bordo della Skoda Fabia Rally2 gommata MRF e si trovano 17^ posizione. Alberto Battistolli e Simone Scattolin sono hanno perso tre posizioni nell’ultima speciale e sono scivolati in 25^ posizione, davanti agli altri italiani in gara Andrea Nucita e Elia De Guio.

Simone Campedelli e Tania Canton, autori di un lungo in prova, sono attualmente in rimonta in 38^ davanti a Rachele Somaschini e Nicola Arena. Tra le due ruote motrici, da segnalare il terzo posto di classe RC4 di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti su Peugeot 208 Rally4 ed il quinto posto di Stefano Strabello ed Ivan Gasparotto, anche loro su Peugeot 208 Rally4.

Rispondi