Serata di Stelle ai Caschi d’Oro e Volanti ACI 2022

0

Nella serata di ieri, l’edizione 2022 dei Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI, a ridosso del Natale, ha applaudito i protagonisti del presente, passato e futuro del motorsport italiano ed internazionale al PalaCongressi di Bologna. Sport, Passione, Storia dell’automobilismo sono stati gli ingredienti del successo ai “premi Oscar” dell’automobilismo italiano e internazionale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

A fare gli onori di casa come da tradizione il Direttore di Autosprint Andrea Cordovani, assieme al Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, con la conduzione di Federica Masolin di Sky Sport e Camilla Ronchi, volto noto di ACI Sport. Un grande show dove hanno parlato ospiti illustri e protagonisti della stagione 2022, e dove sono stati consegnate le celebri statuette e, i numerosi riconoscimenti speciali ai campioni ACI.

Commozione, aneddoti ed applausi sono andati alla figura emblema dell’Ing. Mauro Forghieri, storia del motorsport al livello mondiale. Tra i momenti vibranti della serata, quello dedicato alla Ferrari, con tanti protagonisti del Cavallino Rampante sul palco tra questi l’Ing. Nicola Bariselli, Alessio Rovera vincitore della classe LMP2 Pro-Am del Mondiale Endurance, il Campione del Mondo GT Alessandro Pier Guidi, Dino Beganovic, vincitore della Formula Regional e componente della Ferrari Driver Academy insieme ad Antonello Coletta, Responsabile Attività Sportive GT Amato Ferrari che ha ritirato il premio per AF Corse.

Diversi gli interventi video in esclusiva realizzati da ACI Sport che hanno arricchito la serata di gala come quello delPresidente FIA Ben Sulayem, il pilota Ferrari in F1 Charles Leclerc. Riflettori puntati e un pieno di premi per gli interpreti più giovani che hanno sbalordito quest’anno. Casco e Volante ACI d’Oro nelle mani del bolognese Andrea Kimi Antonelli che quest’anno ha collezionato due titoli in F4 sia nella serie italiana sia in quella tedesca, oltre alla medaglia d’oro al FIA Motorsport Games. Casco e Volante ACI d’Argento poi al piacentino Leonardo Fornaroli per la sua vittoria del titolo rookie della Formula Regional by Alpine, mentre al varesino Andrea Crugnola in qualità di Campione Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 è stato consegnato il Casco e Volante ACI Bronzo.

Tra i tanti riconoscimenti speciali, il “Premio Fiammetta la Guidara”, in ricordo della giornalista sportiva voce di Autosprint e ACI Sport, consegnato anche alla voce e volto del Tg2 Motori Maria Leithner. Sul palco è salito anche il Direttore della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” Raffaele Giammaria in occasione dei 40 anni di attività della Scuola che forma i giovani piloti in Italia.

La straordinaria serata di gala è stata trasmessa in diretta streaming sui principali canali social di Autosprint e ACI e in onda sul canale televisivo ACI Sport TV (228 Sky). L’ appuntamento è realizzato anche in collaborazione con partner importanti, come Sparco, Regione Sicilia e Varta.

Rispondi