Prealpi Master Show, in 136 al via della gara d’apertura del challenge Raceday Rally Terra

0
Romagna

Simone Romagna e Cristina Caldart: su Skoda Fabia Rally2 al Prealpi Master Show 2021 - Foto Fotosport

Sono 136 gli equipaggi che prenderanno il via del 23° Prealpi Master Show, la gara in programma per sabato 17 e domenica 18 dicembre organizzata dal Motoring Club che quest’anno rappresenta l’apertura del challenge Raceday Rally Terra 2022-23. La classe più numerosa è la Rally4 (39 vetture al via), seguita da Rally2 (36 vetture) e N4 (14 auto). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Ad aprire la strada sarà Andrea Dalmazzini (Hyundai i20 Rally2), che avrà il numero 1 sulle fiancate grazie alla sua priorità nazionale: dietro a lui vedrà lo start il recordman di vittorie, un Mauro Trentin che salirà per la prima volta su una Citroen C3 Rally2 per dare l’assalto alla sesta vittoria sugli sterrati attorno a Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo e Farra di Soligo. (Leggi qui l’elenco iscritti del Prealpi Master Show)

Non mancano i pretendenti a dargli battaglia: certo il sammarinese Daniele Ceccoli, ma anche il vicentino Edoardo Bresolin (Skoda Fabia evo Rally2, due podi al Master) e lo specialista Christian Marchioro (Skoda Fabia evo Rally2), che torna alle corse dopo due anni e mezzo. La famiglia Marchioro è rappresentata anche da Nicolò (Peugeot 208 Rally4), fresco vincitore della Coppa Rally4 all’interno del Campionato italiano rally terra, e dal patriarca Antonio (Mitsubishi Evo III N4), papà di Christian e Nicolò che torna alle gare dopo tredici anni per rinnovare l’amicizia che lo lega al Motoring Club: ha già vinto due volte il Master. Fra i pretendenti alla vittoria bisogna iscrivere anche lo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia evo Rally2), un talento di chiara fama che però correrà per la prima volta sulla terra.

Grande attesa la suscita anche il rientro alle competizioni di Renato Travaglia (Citroen Ds3 N5): il pilota trentino, due volte campione europeo e capace di collezionare sette titoli nazionali in carriera, torna in gara tre anni dopo l’ultima apparizione sugli sterrati del Tuscan Rewind 2019. Lo fa con una vettura per lui del tutto nuova. Attesa anche per la spagnola Christine Giampaoli Zonca, pilota cresciuta nei rally ma che da qualche tempo si cimenta anche nelle gare di Extreme E: sarà navigata da Tamara Molinaro.

Sono 11 gli equipaggi internazionali: oltre ai moltissimi piloti e navigatori provenienti da ogni parte d’Italia, non mancano cittadini sammarinesi, greci, sloveni, francesi e spagnoli, a dimostrare come il Prealpi Master Show si sia imposto negli anni come un evento apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali.

Le verifiche tecniche si terranno venerdì 16 dicembre dalle 17.30 alle 21.30 per riprendere sabato 17 dalle 7.30 alle 11.30. Le ricognizioni avverranno sabato fra le 7.30 e le 12.30 (massimo due passaggi) e fra le 17 e le 18 (massimo un passaggio). Lo shakedown, che insisterà sul territorio di Moriago della Battaglia, avrà luogo in due tranche fra le 9 e le 12 e quindi fra le 13.30 e le 15.30: rally party confermato per le 19 negli impianti sportivi di Soligo. Domenica 18 la partenza è fissata alle 7.15 dall’uscita dell’assistenza, posizionata lungo viale Europa a Farra di Soligo. La prima prova speciale “Master Show” parte alle 7.30, gli altri passaggi hanno lo start alle 10.55, alle 14.10 e alle 17.20. L’arrivo in piazza Martiri della Libertà di Sernaglia della Battaglia è previsto per le 18.

Rispondi