Rally del Lazio, nella finalissima tra gli Under25 Gangi vola. Ma Scannella attacca

0

La Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport è ripartita questa mattina al Rally del Lazio per le ultime quattro prove speciali. Dietro allo scontro in vetta tra i migliori per l’Assoluto, con Signor davanti a Bergantino e Bravi, va avanti la lotta intensa tra i giovani Under 25 in corsa per la categoria giovanile tra le Due Ruote Motrici che offrirà, oltre alla Coppa, un pesante montepremi da 20.000 messo in palio da ACI Sport in funzione dell’iscrizione al prossimo CIAR Junior 2023. Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La prima parte della gara si è concentrata al venerdì sul doppio passaggio lungo la prova “Infiniti-Terelle”, l’unica affrontata dalle due ruote motrici a causa della sospensione della PS2 “Pico Show” dopo il passaggio della vettura n°12. I due crono effettuati hanno visto il ventenne savonese Federico Gangi e Laura Bottini su Renault Clio R3 strappare due scratch consecutivi, che gli hanno consegnato la leadership sia della categoria U25 che della classe. Alla ripartenza del sabato sulla PS4 “Viticuso” (13,6 km) si è riavvicinato però il siciliano Salvatore Pio Scannella, alla sua prima gara su bagnato con Francesco Galipò su Peugeot 208 Rally4, che ha fermato il miglior tempo e si è riavvicinato a 1.1’’ dal rivale. Distacco limato nella prima prova della seconda giornata anche dalla terza forza dell’U25, il leccese Riccardo Pisacane anche lui sulla 208 Rally 4, con Gianmarco Potera alle note, secondi nella PS4 ed ora a 2.9’’ dal leader Gangi nella classifica generale di categoria, terzo invece in prova a 5’’ da Scannella.

Sarà probabilmente uno scontro a tre in questo finale di gara, sulle altre tre prove in programma, con l’insidiosa “Greci-Pico” prima dell’intervallo ed un secondo giro sulle stesse due prove, “Viticuso” e di nuovo “Greci-Pico”. Questo considerata la classifica che propone gli altri tutti distanti oltre 1’ dal vertice, a partire da Michel Della Maddalena con Andrea Musolesi su altra Clio di classe R3 a 1’03.3, con appena 2.5’’ di vantaggio sull’altro salentino Matteo Carra con il navigatore di casa Mattia Cipriani alle note sulla Clio in versione Super 1600.

Rispondi