Seconda vittoria nel Campionato Italiano Rally Asfalto per Pinzano-Zegna al Rally Due Valli

0

Seconda piazza per Testa-Inglesi e terzi Carella-Fenoli, entrambi su Skoda

PINZANO

PINZANO CORRADO-ZEGNA MARCO, Volkswagen Polo R5 #9

Il Rally Due Valli è stato invece ricco di colpi di scena per la gara del Campionato Italiano Rally Asfalto. La vittoria è andata a Corrado Pinzano e Marco Zegna su Volkswagen Polo Rally 2, la seconda stagionale per loro dopo la gioia casalinga nel Rally Lana. Il biellese, ora terza forza del tricolore, è riuscito a sfruttare al meglio il rallentamento di Simone Campedelli, grande atteso da “testa di serie” tra gli asfaltisti, stavolta navigato da Tania Canton sulla Skoda Fabia.(Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Era l’occasione per riprendersi il vertice del CIRA per il cesenate, che dopo una partenza lanciata con quattro scratch consecutivi è incappato in una foratura sulla PS6 “Vestenavecchia” che gli ha fatto perdere 2’50’’. La rimonta, composta da otto prove vinte in tutto, è servita a Campedelli solo per raggiungere il quarto posto, che gli fa guadagnare i punti necessari per portarsi a ridosso del capo classifica Marco Signor nella graduatoria generale. La seconda posizione dell’Asfalto è andata quindi a Giuseppe Testa ed Emanuele Inglesi su altra Skoda, che hanno duellato proprio con Pinzano-Zegna nella fase finale del rally. Il molisano però, subìto il sorpasso, si è comunque accontentato del piazzamento che, oltre a lasciarlo in corsa in vista dell’ultimo Trofeo ACI Como, gli ha consegnato la vittoria della Michelin Rally Cup. Saranno proprio loro, nell’ordine Campedelli, Pinzano e Testa a giocarsi il titolo dell’Asfalto a fine mese in riva al Lago contro gli assenti Signor e Corrado Fontana. La terza piazza del podio CIRA è andata ad Andrea Carella e Manuel Fenoli, troppo in affanno nelle battute iniziali per coltivare fino in fondo le loro ambizioni di vertice. Dietro di loro completano le prime dieci è posizioni l’argentino Paulo Soria e lo spagnolo Axel Coronado alla prima esperienza su Skoda Fabia.

Insieme ai tricolori maggiori è andata in scena la sfida finale e decisiva per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. La vittoria in gara ha consegnato il tricolore giovanile nelle mani di Alessandro Casella e Rosario Siragusano, i più veloci anche su questa tappa in asfalto tra i talenti di ACI Team Italia, tutti sulle Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli. Vibrante e combattuto fino all’ultimo metro il confronto tra gli Junior, con la classifica che ha proposto i quattro pretendenti al titolo alternarsi al vertice. È partito meglio degli altri Edoardo De Antoni con Martina Musiari, vincitore della Power Stage inziale ma rallentato in notturna prima da una vettura estranea al campionato ripresa in prova speciale, poi da una foratura sull’ultima prova del venerdì. Poi è salito in cattedra Mattia Zanin insieme a Fabio Pizzol, autore del miglior tempo sulla seconda prova e in testa fino alla mattina seguente. Quindi è arrivata la reazione di Davide Nicelli Jr. con Tiziano Pieri, che hanno costruito la loro leadership provvisoria con un paio di successi in prova speciale per piazzarsi in testa all’intervallo. Poi l’acuto del messinese Casella, che ha recuperato il comando nella penultima speciale prima di confermarsi al primo posto con l’ultimo risolutivo cronometro. In seconda posizione generale hanno chiuso quindi Zanin-Pizzol a 7.3’’, negando così il titolo a Nicelli-Pieri, a 11.9’’, che si sarebbero laureati Campioni anche con il secondo posto.

Il Rally Due Valli ha rappresentato anche il penultimo round per la Suzuki Rally Cup, l’ultimo su asfalto. Il giovanissimo ossolano Igor Iani, già vincitore della classifica Under 25, ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale in coppia con Nicola Puliani sulla Suzuki Swift Sport Hybrid. Stavolta si può accontentare della seconda posizione Matteo Giordano, già detentore del trofeo, ancora navigato da Manuela Siragusa sempre sulla ibrida, a 28.1’’. Terzo posto per Roberto Pellé e Giulia Luraschi su altra Hybrid a 1’53.8. In Piazza Brà è arrivata anche la prima vittoria per Massimiliano e Marco Milivinti nella categoria Racing Start, anche loro Under 25, che riescono così a lasciare ancora aperta la possibilità di contendere il trofeo che verrà assegnato al conclusivo Rally delle Marche sullo sterrato.  

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR ASFALTO: 1. Signor 58pt; 2. Campedelli 57,5pt; 3. Pinzano 53pt; 4. Fontana 51,5pt; 5. Testa 48pt; 6. Carella 41,5pt; 7. Aragno 17pt

CALENDARIO CIRA 2022: 22 – 23 aprile | Rallye Elba; 27 – 28 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 17 – 18 giugno | Rally della Marca Trevigiana; 29 – 30 luglio | Rally della Lana; 9 – 10 settembre | Rallye San Martino di Castrozza; 7-8 ottobre | 40° Rally Due Valli; 20 – 23 ottobre | Rally ACI Como (coeff. 1,5)

Rispondi