Ypres, Mikkelsen vince il ricorso contro Lefebvre, penalità per il francese per un taglio

0

Gli steward hanno assegnato a Lefebvre una penalità di 15 secondi, ma mantiene la sua vittoria nel wrc2

Lefebvre

Stéphane Lefebvre (FRA) performs during World Rally Championship Belgium in Ypres, Belgium on August 21, 2022 // Jaanus Ree

Stéphane Lefebvre ha mantenuto la sua vittoria nel WRC2 al Rally di Ypres in Belgio nonostante una penalità al traguardo, innescata dall’appello del campione in carica Andreas Mikkelsen.

L’ex pilota ufficiale del Campionato del mondo di rally Lefebvre era un favorito per la vittoria prima del rally, data la sua serie di vittorie consecutive nel campionato nazionale belga a bordo della sua Citroën C3 Rally2 preparata dalla DG Sport.

Quell’aspettativa è diventata realtà con una vittoria di 18,1 secondi su Mikkelsen, portando di fatto sette punti preziosi al pilota Toksport nella sua ricerca per mantenere la corona WRC2.

Ma Toksport aveva notato che Lefebvre aveva preso una traiettoria molto aggressiva attraverso una curva a destra a circa 12 chilometri in entrambi i passaggi della speciale di Wijtschate, mettendo fuori strada l’intera macchina mentre lo faceva. Ha presentato due proteste individuali contro Lefebvre rispettivamente per la SS11 e la SS15.

Toksport aveva affermato che il percorso di Lefebvre di tagliare la curva interamente con tutte e quattro le ruote rappresentava una violazione dell’articolo 19.2 del regolamento sportivo WRC, che riguarda i road book degli eventi e il loro “percorso obbligatorio che deve essere seguito”.

Dopo aver esaminato le prove video e parlato con i team manager di Toksport e DG Sport, gli steward di rally hanno concluso che il taglio d’angolo aggressivo di Lefebvre costituiva una deviazione dall’itinerario dichiarato del road book.

Lefebvre ha ricevuto una penalità di cinque secondi per la prima infrazione, poi una penalità di 10 secondi per il secondo passaggio poiché rappresentava la sua seconda infrazione nello stesso rally. Ma con un vantaggio di 18.1 in tasca al traguardo, significava che ha mantenuto la sua vittoria nella classe WRC2 di soli 3.1. È stato un cambio di ruolo per Mikkelsen, che era stato precedentemente punito dagli steward per la stessa violazione delle regole nel 2014. Quando guidava per la Volkswagen al Rally di Polonia, Mikkelsen aveva tagliato un campo nel tentativo di risparmiare tempo, per il quale gli è stata inflitta una multa di € 5000.

I tagli d’angolo eseguiti con cura sono una parte essenziale per mantenere bassi i tempi di tappa su Ypres Rally. Molti tagli riguardano l’apertura del raggio d’angolo per esistere più velocemente, e quindi trasportare più velocità sui rettilinei successivi.

Questo è stato anche in parte il caso qui; Lefebvre stava cercando di aprire la curva a sinistra successiva tagliando in modo aggressivo la destra precedente, il tutto risparmiando tempo semplicemente prendendo la via più diretta attraverso l’angolo.

L’angolo incriminato era un quadrato a destra, con molta ghiaia sciolta immediatamente all’interno dell’apice e poi un ciglio erboso largo un’intera macchina, prima di un piccolo dislivello nel campo sottostante.

Il problema di Lefebvre è una rarità nei rally ma comune in Formula 1. Ha effettivamente infranto i limiti della pista, proprio in una prova speciale nella campagna belga.

Come hanno spiegato gli stessi steward distribuendo le penalità di tempo di Lefebvre: “L’itinerario obbligatorio del rally è definito nel Road Book dai diagrammi di direzione stradale e tra i diagrammi di direzione stradale (come in questo caso), dalla carreggiata definita”.

In altre parole, non sono ammesse deviazioni dalle strade previste nel road book. E nel caso di Lefebvre, nessuna delle ruote della sua Citroën era sulla carreggiata definita quando ha preso questa curva.

In questo caso si è ritenuto che l’abbandono della ‘carreggiata definita’ avesse conferito a Lefebvre un vantaggio competitivo: “L’angolo in questione è un luogo molto tipico in cui si può guadagnare tempo se la carreggiata definita, come previsto dall’art. 19.2 del Regolamento Sportivo FIA WRC 2022, non viene utilizzato”, si legge nel comunicato. “Dopo il bordo dell’asfalto, la strada si allarga a un misto di cemento e ghiaia.”

Al secondo passaggio, il taglio di Lefebvre è stato più ampio del primo e si è visto: ha persino aggirato la parte di cemento e ghiaia ed è andato completamente sul ciglio erboso. Si vedeva negli intertempi: era passato da 1.7s su Mikkelsen dopo 8.8km a 4.6s dopo 12.3km, subito dopo l’angolo incriminato in questione.

Sebbene Lefebvre abbia infranto le regole, probabilmente ha anche motivo di sentirsi un po’ distrutto. A differenza della sfacciata trasferta di Mikkelsen attraverso un campo in Polonia otto anni prima, l’uscita dalla strada del leader del campionato belga è stata minore in confronto.

Non c’era niente che gli impedisse fisicamente di tagliare, qualcosa che il delegato sportivo della FIA Timo Rautianen riteneva non fosse l’ideale.

“Sig. Rautiainen ha fortemente suggerito all’organizzatore di adottare alcune misure preventive, soprattutto nei due luoghi molto ovvi portati avanti dalla squadra”, si legge ulteriormente nella decisione sulla sanzione.

“L’organizzatore ha rifiutato di prendere qualsiasi misura, a causa dell’elevato numero di possibili posizioni e della mancanza di materiale adeguato con un preavviso così breve, poiché la questione è stata sollevata dalla squadra solo dopo una ricognizione”.

Detto questo, in effetti, anche Lefebvre era stato avvertito. Una comunicazione del Direttore di Gara era stata fatta circolare tra tutti i concorrenti poco dopo le 8 di venerdì, ricordando loro di non violare l’Articolo 19.2 deviando dal road book.

Toksport aveva inviato all’evento il suo membro del team Bernt Kollevold all’angolo in questione e ha filmato tutte le vetture del Rally1 che passavano davanti a Lefebvre e Mikkelsen. Sembrava che sapesse che l’avvertimento poteva non essere ascoltato.

Rispondi