ERC, incidenti per Basso e Battistolli, problemi per Crugnola e Andolfi

0

Basso viene fermato, costretto al ritiro. Battistolli viene autorizzato all’ingresso in prova dal Delegato FIA

Basso

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Hyundai i20 Rally2 al Rally di Roma Capitale

Una seconda tappa ricca di colpi di scena al Rally di Roma Capitale, che nel primo giro di prove della mattina, regala numerosi colpi di scena. Nella prima speciale, la PS.8 ” Fiuggi 1 ” di 6,72 chilometri, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, a bordo della Hyundai i20 Rally2, sono usciti di strada subito dopo il fine prova, andando ad urtare la strumentazione dei cronometristi presente allo stop (Guarda qui il video dell’uscita di strada). Nessuna conseguenza per cronometristi ed equipaggio, ma macchina danneggiata e successivamente gli è stato negato l’ingresso nella prova successiva. Fuori il primo.

Nella seconda prova di giornata, la SS9 Rocca di Cave – Subiaco 1 – 32.30 chilometri, succede di tutto. Fabio Andolfi, come Giandomenico Basso, non entra in prova, per Andolfi problemi al motore della Skoda Fabia Rally2, fuori due. Alberto Battistolli, su una sinistra lunga sbagliato la traiettoria e prende lo sporco con il posteriore, andando a sbattere il posteriore su un albero. Conclude la prova, ma vettura danneggiata nel posteriore. Alberto Battistolli ha ricevuto successivamente l’ok da parte del delegato FIA per poter entrare in prova, dopo i danni riportati sulla ps precedente. Andrea Crugnola si ferma in prova e poi riparte per problemi all’acceleratore della Citroen c3 Rally2, arrivando a fine prova con un tempo alto, perdendo tutto il vantaggio accumulato e perdendo di fatto la testa della gara.

Al comando della gara torna Damiano De Tommaso con Giorgia Ascalone, già ieri erano stati in testa per quasi tutta la gara, salvo poi essere scavalcati sul finale da Crugnola.Seconda posizione per Simone Campedelli e Tania Cantone, a borda della Skoda Fabia Rally2 gommata MRF Tyres, distanziati a meno di venti secondi e terza posizione per il leader del campionato europeo Efren Llarena, navigato da Sara Fernandez che vede sempre più vicino il titolo europeo, incalzati da Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, che li seguono con un distacco inferiore al secondo.

Quinto posto per Simone Tempestini e Sergiu Itu a 55 secondi dal leader della classifica, seguiti da Javier Siota Pardo in sesta posizione e Grzegorz Grzyb in settima. Andrea Crugnola, che ha riscontrato problemi all’acceleratore anche nella SS10 Affile – Bellegra 1 è scivolato in ottava posizione, per lui adesso lavoro in assistenza per i meccanici per risolvere il problema. Nona posizione per Mikols Csomos e chiude al momento la Top Ten Norbert Herczig. Alberto Battistolli, dopo l’incidente è scivolato in quattordicesima posizione.

Classifica generale dopo ps.10: 1.De Tommaso 2.Campedelli+20.1 3.Llarena+31.9 4.Bonato+32.6 5.Tempestini+55.1 6.Pardo+1.13.6 7.Grzyb+1.22.8 8.Crugnola+1.25.0 9.Csomos+1.40.0 10.Herczig+2:03.2

Classifica C.I.A.R. dopo ps.10: 1.De Tommaso 3.Crugnola+1.25.0 4.Ciuffi+2:08.6 6.Rusce+4.01.4

  • Battistolli
  • Basso

Rispondi