Chentre-Grimaldi, Skoda Fabia, i migliori nella Coppa Rally di Zona al Rally di Alba

0

La Citroen C3 WRC+ di Gino-Michi incanta. Terzo e secondo in CRZ Jacopo Araldo con Daniele Araspi anche lui su Skoda Fabia Rally 2

Alba Chentre

CRZ Chentre Grimaldi Rally di Alba

Grande spettacolo nello spettacolo al Rally di Alba per il terzo atto della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. È stata una gara vibrante, soprattutto per le prime posizioni, che ha proposto come protagonisti i migliori specialisti del quadrante compreso fra Piemonte e Valle d’Aosta.

Una sfida, affiancata a quella della gara valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che ha offerto un punteggio a coefficiente 1.5 a disposizione degli 87 equipaggi verificati.La vittoria di gara è andata ad Alessandro Gino e Daniele Michi sulla Citroen C3 WRC Plus. L’equipaggio a bordo della regina dei rally, trasparente ai fini dell’assegnazione del punteggio per la CRZ, si è aggiudicato tutte le prove speciali come da pronostico ed ha deliziato gli spettatori sulle speciali.

Il migliore della Zona è quindi ancora Elwis Chentre, con Fabio Grimaldi alla destra sulla Skoda Fabia Rally2, arrivato in seconda posizione generale con 57’’ di gap dalla WRC+, ma davanti a tutti per la CRZ. L’aostano, arrivato da riferimento della 1^Zona, detentore del titolo conquistato nella Finale 2021, rafforza così la leadership con la vittoria in questo terzo appuntamento dei sei in calendario.

Ci saranno poi altri tre round per decidere i vincitori e chi si qualificherà, nelle diverse categorie, per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport che si disputerà a fine anno nel Rally del Lazio.

Terzo assoluto, e i punti del secondo posto di Zona per l’astigiano Jacopo Araldo, con Daniele Araspi anche lui su Skoda Fabia Rally 2 distante 40” da Chentre.

A completare il podio virtuale di zona il garfagnino Federico Santini, sempre su Skoda, con Marco Barsotti ad oltre 1′ di distacco da Chentre.

Vittoria in classe Rally 4 per Rosso e Ferrari, ex equipaggio del tricolore Junior,  i migliori tra le due ruote motrici e   sesti assoluti dopo una buona gara e  il confronto con la Peugeot affidata a Mattia Pizio – Paolo Tozzini e la vettura gemella dell’attuale pilota del CIAR Junior Matteo Ceriali, partito davanti poi ha sofferto il sorpasso nella seconda fase di gara che insieme a Vanessa Lai è primo tra gli equipaggi Under 25.

Rientra nella top five e primo equipaggio femminile la ligure Patrizia Sciascia insieme alla toscana Cristiana Biondi sulla Volkswagen Polo Rally 2. Tra le altre classi da evidenziare i risultati di Gianluca Quaderno e Lara Zanolo  in R3 sulla Renault Clio. Tra gli altri piazzamenti da festeggiare quello riservato alla classifica Over55 dove primeggia Pierangelo Tasinato e Mattia Nicastri con la Skoda Fabia Fabia Evo R5.

Classifica Finale Rally di Alba CRZ-1^Zona: 1. GINO-MICHI (CITROEN C3 WRC+) in 41’44.4; 2. CHENTRE-GRIMALDI (SKODA FABIA EVO R5) a 57.0; 3. ARALDO-ARASPI (SKODA FABIA EVO R5) a 1’36.3; 4. SANTINI-BARSOTTI (SKODA FABIA EVO R5) a 2’17.2; 5. SCIASCIA-BIONDI (VOLKSWAGEN POLO R5) a 2’45.5; 6. ROSSO-FERRARI (RENAULT CLIO RS) a 3’50.7; 7. PIZIO-TOZZINI (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4’00.4; 8. CERIALI-LAI (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4’09.4; 9. MINERDO-SANDRIGO (FORD FIESTA R5) a 4’17.1; 10. TORCHIO-CARLEVERO (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4’21.6

Rispondi