Massimo Brega e Paolo Zanini dettano il ritmo nella prima tappa del Rally Valli Oltrepò

Domani si disputeranno le restanti prove con l’arrivo della prima vettura previsto per le 15

Rally Oltrepò massimo brega

Massimo Brega e Paolo Zanini sulla Volkswagen Polo R5 poco prima della partenza del Rally Valli Oltrepò

I cronometri sono scattati e con loro la prima edizione del Rally Valli Oltrepò, che ha preso il via oggi pomeriggio dalla centralissima piazza della Fiera di Varzi (PV). Organizzata dalla CST Sport coordinata da Luca Costantino, il rally pavese ha vissuto oggi la sua prima giornata di gara con la disputa della prova speciale  “Castellaro – Primula Bianca” ripetuta per due volte. Dei 69 equipaggi iscritti si sono presentati ai nastri di partenza dopo le verifiche sportive e tecniche 68 vetture.

Le prime due prove di oggi hanno visto un monologo di Massimo Brega affiancato alle note da Paolo Zanini, autori del miglior tempo su entrambi i passaggi della speciale odierna: “Sono molto contento di come abbiamo iniziato – spiegava appena arrivato al riordino il pilota pavese – è la prima volta che gareggiamo con la Volkswagen Polo R5 e mi sto trovando molto bene, adesso dobbiamo solo capire come usarne al meglio il potenziale”.

Alle spalle dell’equipaggio di Pavia, in entrambe le occasioni si sono piazzati Luigi Giacobone ed Erika Badinelli su Skoda Fabia Evo che chiudono la giornata a 6,1 secondi dal vertice. Terzi, ma già con un distacco di 23,5 secondi si sono piazzati Flavio Brega con Fabio Berisonzi anche loro in gara con la Skoda Fabia Evo. Quarta posizione per Davide Maggi e Camilla Carini su Hyundai i20 R5 a 36,9 secondi, seguiti da Fausto Castagnoli  ed Enrico Bracchi su Skoda Fabia Evo a 45 secondi. Sesti assoluti e primi tra le due ruote motrici Riccardo Canzian affiancato da Davide Pisati su Renault Clio Super 1600 a 54,1 secondi.

Domani mattina la gara ripartirà alle ore 8.31 quando le vetture usciranno dal riordino notturno per andare a disputare le restanti 4 prove speciali che compongono questa prima edizione del Rally Valli Oltrepò, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Automobile Club Pavia e dei comuni di Varzi che ha intitolato anche l’omonimo Trofeo, Brallo di Pergola, Menconico e Santa Margherita Staffora, e dei rispettivi primi cittadini, che hanno voluto il ritorno di una manifestazione sportiva di questa caratura consci della promozione e valorizzazione territoriale che un evento di questo genere è in grado di offrire.

Le prove speciali di domani saranno la “Pian dell’Arma” e “Scaparina – Alberto Alberti” che verranno ripetute entrambe per due volte. Aprirà le danze la “Pian dell’Arma 1” alle ore 9.45, seguita alle 10.50 dalla “Scaparina – Alberto Alberti 1”. Dopo il rientro per riordino ed il parco assistenza a Varzi (PV) i concorrenti ripartiranno per il secondo e conclusivo giro di prove previste rispettivamente alle 13.22 ed alle 14.27.
L’arrivo della prima vettura è atteso alle ore 15 sempre in Piazza della Fiera a Varzi.

La gara sarà valida anche per il Memorial Mino Mangiarotti assegnato al primo navigatore classificato, per la Coppa Alberto Alberti assegnata al primo conduttore che avrà fatto segnare il miglior tempo sulla prova speciale 4 “Scaparina – Alberto Alberti 1” e risulterà classificato nella classifica finale assoluta.

Classifica primi cinque assoluti dopo il primo giorno di gara: 1.Brega-Zanini (Volkswagen Polo R5) in 12’42”5;  2. Giacobone-Badinelli (Skoda Fabia EVO) a 6”1; 3. Brega-Berisonzi (Skoda Fabia EVO) a 23”5; 4. Maggi-Carini (Hyundai i20 R5) a 36”9; 5. Castagnoli-Bracchi ((Skoda Fabia EVO) a 45”0.