Ott Tanak sbaglia nel finale e Kalle Rovanpera vince il Rally Croazia. Terzo Thierry Neuville

0

A spuntarla alla fine di una gara incredibile è il pilota della Toyota, con Tanak che perde 5,6 secondi e deve accontentarsi del secondo posto

rally croazia rovanpera

Non sono mancate di certo le emozioni al Rally Croazia: incidenti, forature, scelte più o meno sbagliate dei pneumatici e non per ultimo un meteo “pazzo”, che ha sconvolto i piani di diversi equipaggi che puntavano alla vittoria. Tre in particolare quelli che a più riprese sono stati protagonisti: Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, che hanno guidato il rally per tutto il weekend; Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, rallentati però da due penalità che gli sono costate ben 1 minuto e 40 secondi e da un brivido nella Power Stage e, quello formato da Ott Tanak e Martin Jarveoja, che hanno praticamente azzerato il distacco nella penultima speciale, quando con una scelta rischiosa ma azzeccata di pneumatici, hanno recuperato 30 secondi ai leader della Toyota, ribaltando la classifica e arrivando alla Power Stage con 1,4 secondi di vantaggio sul finlandese.

A spuntarla alla fine di una gara incredibile è Kalle Rovanpera, con Tanak che perde 5,6 secondi e deve accontentarsi del secondo posto, con il compagno Neuville a completare il podio. “Non ho corso rischi – ha detto Tanak – ma ovviamente Kalle ha guidato in modo fantastico. Stavamo lottando per la vittoria, ma solo per alcune decisioni intelligenti e per la scelta delle gomme”. La top five è chiusa da Craig Breen e Elfyn Evans.

La Wolf Power Stage ha consegnato i cinque punti bonus a Rovanpera, quattro punti a Tanak, tre punti a Evans, due punti a Breen e un punto bonus al pilota WRC2 Lindholm.

“Ero sicuro che non avremmo potuto essere così veloci con queste gomme, ma è fantastico – ha detto all’arrivo il finlandese -. Abbiamo spinto molto e penso che meritiamo questa vittoria. Di sicuro, è stata la vittoria più dura della mia carriera”. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.

Rispondi