Aperte le iscrizioni al Rally Valle Intelvi e svelate le prove speciali: Bolla, Caslé e Tellero

0

Da giovedì 21 aprile è possibile iscriversi alla corsa che nel fine settimana del 21 e 22 maggio animerà le strade della provincia di Como

iscrizioni valle intelvi

Il sipario sul Rally Valle d’Intelvi torna ad alzarsi a diciassette anni di distanza e dopo molte parole, i fatti sanciscono che la gara è davvero cosa concreta. Da giovedì 21 aprile e fino a mercoledì 11 maggio, tutti i concorrenti interessati potranno inviare alla segreteria della corsa la loro domanda di adesione per una corsa che, sebbene assente da diciassette anni, sta stuzzicando interesse e attenzione di molti. Se fino a pochi giorni fa il blasone ed i ricordi legati alla gara potevano essere il traino per la partecipazione al rally, da poche ore un altro elemento è andato ad aggiungersi alle note di interesse degli equipaggi: il percorso. Gli organizzatori della Asd Valle Intelvi Corse in collaborazione con l’Asd Rally dei Laghi hanno ufficializzato le prove speciali che caratterizzeranno il Rally Valle d’Intelvi: si correrà sulle speciali denominate Bolla, Caslé e Tellero (lo shakedown si terrà invece sull’Alpe Grande).

PS1-2 “Bolla” (6,3 km): sabato 21 maggio ore 16.21 e 20.22: La Bolla si presenta come la speciale più impegnativa della gara. Ripercorre in senso contrario la prova Alpe Grande del Rally Trofeo Aci Como ma si tratta di un speciale nuova per tutti. La speciale prende il via sull’ultimo tratto della salita che collega la località “Passeggeri” di San Fedele all’Alpe Grande: dopo un primo tratto pianeggiante e molto guidato, gli equipaggi, raggiungeranno la celebre inversione in località “Bolla” e poi si “getteranno” sul tratto in discesa che porta a Casasco Intelvi.

Il termine gara è previsto subito dopo l’altrettanta impegnativa inversione di marcia del lavatoio di Casasco. Si tratta di una prova particolarmente impegnativa dove la spinta dei cavalli conterà decisamente meno rispetto all’abilità ed alla determinazione dei concorrenti

PS 3-5-7 “Casle” (4,5 km): la prova, tutta in salita, ripropone un tracciato già conosciuto ai partecipanti alle precedenti edizioni del Rally della Valle Intelvi; si parte subito dopo la Frazione di Verna: la carreggiata si presenta stretta e tortuosa ma anche molto veloce che metterà a dura prova le abilità dell’equipaggio. Proprio la perfetta simbiosi tra pilota e navigatore potrà essere l’arma vincente su questo tratto che propone anche dei tornanti molto stretti che obbligheranno i piloti all’utilizzo del freno a mano per far agevolmente girare le vetture con il conseguente gradimento del pubblico presente. La parte finale cambia con un altro pezzo veloce che costituirà un valido “banco di prova” per gli equipaggi. Il termine gara e previsto in località “Pietra Fessa”, prima delle gruppo di abitazioni site in località “Clinica”.

PS 4-6-8 “Tellero” (9 km): Il tracciato della PS “Tellero” è il più lungo della corsa. Anche in questo caso l’organizzatore ha voluto riproporre un tracciato particolarmente conosciuto dai partecipanti alle precedenti edizioni del Rally della Valle Intelvi solitamente noto come “Ponna”. Come già la Caslé la piesse si sviluppa tutta in salita lungo la Strada Provinciale che collega Laino a Ponna e poi – sempre in salita sino alla località “Tellero”.

Le caratteristiche morfologiche della strada consentiranno particolari “performance” (sia degli equipaggi che delle autovetture) dalla partenza – posta subito dopo il Piazzale “la Bolla” di Laino – sino all’inversione di marcia ubicata alle porte di Ponna Superiore. Il ridotto calibro stradale e lo sviluppo irregolare della carreggiata obbligheranno i concorrenti a particolari “virtuosismi di guida” sino al termine della prova. La lunghezza della prova dovrebbe garantire maggiore selezione e quindi fornire le indicazioni principali ai fini della graduatoria finale.

Rispondi