Trofeo Maremma, aperte le iscrizioni alla gara che apre l’International Rally Cup

0

Definito il percorso e varato il programma per l’edizione del ritorno della gara nella serie IRC, di cui aprirà le sfide

trofeo maremma

Alessio Santini e Susanna Massetti al Trofeo Maremma 2021 - Foto Amicorally

Da oggi la 46esima edizione del Trofeo Maremma, in programma per il 2-3 aprile, entra nel vivo con l’apertura delle iscrizioni che dureranno sino a mercoledì 23 marzo. Cambio radicale di collocazione in calendario, per la gara della MaremmaCorse 2.0, che da ottobre anticipa ad aprile per entrare a far parte del contesto dell’International Rally Cup, la serie internazionale di cui era parte integrante sino al 2010. Così, da rally nazionale aperto alla partecipazione straniera sino all’anno scorso, in questo 2022 il Trofeo Maremma torna nell’attico delle manifestazioni più titolate in Italia. Un cambio di livello, la classica asticella alzata, che ha imposto un imponente lavoro per rimodulare il format di gara, con un chilometraggio più lungo che certamente non mancherà di soddisfare i più esigenti.

Un programma di gara che sarà articolato in due giornate che saranno certamente “ad alta tensione”, visto pure che questo sarà il primo appuntamento dei quattro che costituiscono il telaio dell’IRCup. La gara sarà valida anche per il Trofeo Rally di Zona 3 per le auto storiche oltre che per il Premio Rally Aci Lucca e per il Trofeo Rally Toscano (coefficiente 1,5).

Il Rally Iinternazionale IRC conta un totale di otto prove speciali per 94,3 chilometri cronometrati ed un totale di 426,6 chilometri. Una prova da ripetere due volte e prove prove da ripetere 3 volte. Il Rally Storico, valido per il TRZ conta sei prove speciali per 78,3 chilometri competitivi a fronte dei 299,7 totali. Saranno due prove da ripetere tre volte. Il Rally Nazionale ha anch’esso sei prove speciali, tre da ripetere due volte per 62,9 chilometri sul totale che ne misura 261,6.

Il percorso di gara, le “piesse” sono state ricavate dalla tradizione maremmana delle corse su strada, assicurando momenti di grande agonismo. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal viale Italia a Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa.

Rispondi