Ice Challenge, esordio per la smart EQ fortwo e-cup: e c’è anche Jakidale

0

Tre vetture affidate a Massimo Arduini, Leonardo Arduini e a Jacopo D’Alesio (Jakidale)

ice challenge jakidale

Poche ore al quarto round di Ice ChallengeCampionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022 che dopo i primi due esaltanti round si prepara a tornare sull’anello di Pragelato questa volta in senso orario.

Mentre BMG Motor Events, promoter del campionato, è al lavoro per definire il programma del weekend che sicuramente dipanerà la sua azione nella sola giornata di domenica 6 febbraio, arriva la conferma di una elettrizzante novità: l’esordio sul ghiaccio della smart EQ fortwo e-cup.

Dopo i successi ottenuti dalla serie sui circuiti di tutta Italia, il monomarca per smart full electric approda anche nel circus tricolore neve-ghiaccio e lo farà con tre vetture affidate a Massimo Arduini, Leonardo Arduini e a Jacopo d’Alesio, salito alla ribalta digital come influencer e creator con lo pseudonimo Jakidale. La sua diffusione sui social conta oggi 462mila followers su Instagram e un canale YouTube con quasi 1.8 milioni di iscritti.

C’è ovviamente molta attesa per il debutto della smart EQ fortwo e-cup ad Ice Challenge, un evento che prosegue la linea di continuità iniziata lo scorso anno con Ice Challenge Green. Questa volta però la competizione sarà di velocità e non di regolarità, dato che le smart affronteranno la sfida con le stesse modalità di tutti gli altri concorrenti del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio: batterie di prove libere e qualifiche e tre manches di gara. Il primo campionato turismo al mondo dedicato ad una vettura elettrica che ha dato vita al Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Aci Sport dovrà però vedersela questa volta con la scarsa aderenza e con le qualità di guida richieste sul ghiaccio. Divertimento assicurato.

Ad aggiungere pepe alla sfida anche una livrea speciale che Jakidale porterà in pista con un design dedicato ad Ice Challenge.

“Siamo onorati di essere stati scelti anche da smart EQ fortwo e-cup per questa nuova avventura su ghiaccio – hanno commentato in BMG Motor Events – Una testimonianza di quanto Ice Challenge sia una serie propedeutica ad aumentare le doti di guida e il controllo della vettura in ogni condizione. Siamo sicuri che con le Smart potremo assistere ad un bellissimo spettacolo”.

“Portare le nostre smart EQ fortwo e-cup sul ghiaccio sarà una sfida per tutti noi – ha aggiunto Massimo Arduini, pilota nonchè CEO di Lug Prince & Decker, la società che ha ideato la smart e-cup – Abbiamo modificato le vetture con l’inserimento di differenziali autobloccanti e di specifico assetto Bilstein appositamente studiato e testato. Si sa però che i test migliori si possono svolgere solo in gara quindi la tappa di Pragelato sarà un ulteriore banco prova per confermare la affidabilità delle smart, peraltro già testata con 4 anni di esperienza in pista e nei rally. Avere con noi Jakidale sarà poi un’occasione di importante visibilità mediatica. Abbiamo lavorato ad una livrea speciale che, senza dubbio, darà nell’occhio”.

Anche Pragelato II sarà ovviamente seguito in streaming a partire dalla prima manche di gara, mentre venerdì sera andrà in onda sulla pagina Facebook del campionato e di Aci Sport TV, il consueto Studio Yokohama con alcuni dei protagonisti attesi a questo quarto round.

Rispondi