Esapekka Lappi e Lorenzo Bertelli si preparano al debutto con una Rally1 al prossimo Rally di Svezia

0

Il nostro Bertelli guiderà invece una quarta Puma Rally1 per M-Sport Ford, Lappi completa la formazione Toyota

Lorenzo Bertelli wrc rally svezia

Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, team M-Sport Ford WRT race on special stage 17/18 during World Rally Championship Sweden 2019 - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Esapekka Lappi e Lorenzo Bertelli si preparano per il loro debutto su una Rally1 al prossimo Rally di Svezia secondo appuntamento del mondiale in programma dal 24 al 27 febbraio a Umea. Lappi farà la sua prima apparizione su una GR Yaris Rally1 ufficiale di Toyota Gazoo Racing da quando è tornato alla Casa giapponese, che aveva lasciato nel 2018. Il nostro Bertelli guiderà invece una quarta Puma Rally1 per M-Sport Ford.

Undici le vetture ibride iscritte per il secondo round della stagione del FIA World Rally Championship, che si sposta a nord, nella regione di Västerbotten, sulla costa orientale della Svezia. M-Sport, che è in testa alla classifica piloti e costruttori con la vittoria conquistata con Sebastien Loeb al Rallye Monte-Carlo, ha iscritto quattro Puma. Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith saranno affiancati da Bertelli. Lappi, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera formano la line-up Toyota, con il giapponese Takamoto Katsuta inserito nel team satellite Next Generation. Hyundai schiera una formazione identica al Rallye Monte-Carlo, con Thierry Neuville, Ott Tanak e Oliver Solberg sulle nuove i20 N Rally1.

Anche la categoria di supporto WRC2 offrirà nuovi e interessanti spunti. Guidata dal vincitore del Monte-Carlo Andreas Mikkelsen con la Skoda Fabia di Toksport, il norvegese sarà affiancato da Marco Bulacia, con Emil Lindholm e Nikolay Gryazin inseriti nella seconda squadra di Toksport. M-Sport Ford gareggerà per la prima volta nel WRC2 quest’anno con Jari Huttunen e lo svedese Mattias Adielsson sulle Fiesta Rally2. In Svezia sarà la seconda apparizione di Huttunen con la squadra britannica dopo il debutto nel finale di stagione a Monza nel 2021, mentre Adielsson fa la sua prima partenza nel WRC dal 2018. Georg Linnamäe fa il suo debutto stagionale sulla Volkswagen Polo GTI di ALM Motorsport.

Ma a dire la loro saranno anche i tanti privati iscritti nella WRC2. Il norvegese Ole Christian Veiby, l’estone Egon Kaur e il finlandese Eerik Pietarinen, ci sarà anche il giovane irlandese Josh McErlean, che fa il suo debutto stagionale su una Hyundai i20 N. Bruno Bulacia, fratello minore di Marco, farà la sua prima apparizione nel WRC su un’altra Fabia affiancato dall’esperto copilota Marc Marti.

In elenco c’è anche l’ex pilota ufficiale Suzuki e doppio campione del mondo FIA Junior PG Andersson. Lo svedese guida una Fiesta Rally2. Il WRC3 è al completo con le iscrizioni dei contendenti del FIA Junior WRC, che quest’anno passano dall’azione a due ruote motrici alle vetture Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici. L’ex pilota ufficiale Ford Stig Andervang affronta il suo primo rally WRC dal 1988 a bordo di una Fabia.

esapekka lappi

Rispondi