Junior WRC, confermato il calendario 2022 con 5 gare: si parte con il Rally di Svezia

La stagione 2022 del campionato di supporto al WRC vedrà l’ingresso della nuova Fiesta Rally3

calendario junior wrc

Confermato dalla FIA il calendario dello Junior WRC per la stagione 2022 che vede la più grande modifica regolamentare nella storia del campionato: l’ingresso dei motori ibridi. Il calendario della categoria di supporto del FIA World Rally Championship, sarà composto da cinque round. Per la prima volta nella sua storia e utilizzando la nuovissima Fiesta Rally3 messa a punto da M-Sport Poland, sarà un campionato a quattro ruote motrici, fornendo la perfetta introduzione ai giovani piloti su cosa li aspetta una volta arrivati nel WRC.

Il calendario includerà ogni tipo di superficie: neve e ghiaccio, asfalto e diversi tipi di fondo sterrato. Il campionato è la migliore opportunità per i giovani piloti di capire ciò che serve per padroneggiare ogni superficie al massimo livello con un’auto a quattro ruote motrici.

Partendo sulla neve e sul ghiaccio del Rally di Svezia, il campionato 2022 si dirigerà poi verso le adrenaliniche strade asfaltate del Croatia Rally, che ha fatto il suo debutto nel WRC e ha segnato l’inizio del Campionato FIA Junior WRC nel 2021. Il terzo round vede il campionato dirigersi sulle strade sterrate del Rally de Portugal; un vero classico del WRC che ha regalato la sua giusta dose di adrenalina e avventura negli ultimi anni. Il Rally Estonia sarà la quarta tappa del calendario, la terza edizione del campionato da quando l’evento ha fatto il suo debutto nel 2020. Il Campionato Junior WRC 2022 si concluderà sulle strade sterrate e difficili dell’Acropolis Rally Greece con punti doppi per tutti gli equipaggi che hanno partecipato a tre o più round della stagione.