Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda, programma e nomi (alcuni) della prima edizione

0

La gara andrà in scena dal 3 al 5 dicembre. Al via campioni di oggi e leggende del passato

fiorio cup programma

Una gara innovativa dove i partecipanti si sfidano alla pari, tutti con lo stesso modello di vettura, tutte gommate Pirelli, su quattro PS sterrate da 4,2 chilometri l’una. È la neonata Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda, competizione in programma dal 3 al 5 dicembre 2021, battezzata con il nome di Cesare Fiorio, già direttore sportivo della Scuderia Ferrari, vincitore di 18 mondiali rally con le vetture del gruppo Fiat, campione del mondo di motonautica per due volte, detentore del record, ad oggi imbattuto dopo 29 anni,  per la traversata dell’Oceano Atlantico a bordo della nave Destriero e di Alex Fiorio campione del mondo rally. La gara è organizzata da Aci Lecce con il patrocinio della Regione Puglia e del comune di Ceglie Messapica e, approvata da Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci Italia.

Il percorso permanente e destinato ad essere sede di scuola di pilotaggio e di test per lo sviluppo di auto da competizione, è stato ideato da Alex Fiorio e negli scorsi mesi ha subìto severi test di collaudo cui hanno contribuito due campioni del mondo: Miki Biasion e Didier Auriol. I piloti partiranno a 1 minuto uno dall’altro dal service e dopo la PS torneranno per il cambio pilota. Una formula nuova che punta a creare un ambiente di massima competitività, ma allo stesso tempo la Fiorio Cup nasce per far divertire, e rivivere le emozioni dei rally, come nel passato. Tutto  grazie al supporto di Whitu, Pirelli, White Vise, Johnny Looper, ACP Environment AG, Lafree, Antico, Agostinetto. Terre Carsiche e Hyundai (official carrier). I partecipanti  soggiorneranno  in una delle location più belle della Puglia, la Masseria Camarda, dove si trova la storia e l’evoluzione dei rally dagli anni 70 ad oggi. 

“Il futuro del motorsport è in continua evoluzione. Pertanto, è fondamentale innovare e creare delle situazioni che permettono di crescere a livello di visibilità e brand image. Infatti, l’esponenziale crescita e passione dei giovani per le corse è in continuo aumento, motivo per il quale è necessario che questa disciplina venga fatta conoscere al di fuori della cerchia  degli appassionati.   

All’evento parteciperanno piloti – campioni  di ieri  dando vita a  un confronto  del tutto inedito: con i migliori piloti rally attuali e tutti si confronteranno con due piloti protagonisti del Motomondiale. Ci saranno ad esempio, campioni del calibro del due volte campione del mondo rally (1988 – 1989) Miki Biasion, Andrea Aghini, Piero Longhi, Umberto Scandola, Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso, Tamara Molinaro.

PROGRAMMA PROVVISORIO DELLA FIORIO CUP- TROFEO MASSERIA CAMARDA:

Venerdì 3 Dicembre 2021: arrivo dei piloti e ospiti all’aeroporto di Brindisi, trasferimento a Ceglie Messapica. Prima ricognizione da parte dei piloti del circuito di gara.
Sabato 4 Dicembre 2021: ulteriori ricognizioni del circuito di gara. Ore 11 avvio della gara, con le seguenti modalità, tre prove speciali sulla terra di 4,2 chilometri ciascuna, di cui l’ultima in notturna.
Domenica 5 Dicembre 2021: ore 10 prosecuzione della gara con lo svolgimento di 1 prova speciale. I piloti gareggeranno con le vetture del campionato italiano Hyundai R5. A fine gara la premiazione.

Rispondi