Al Due Valli Nicelli (già campione) conquista la gara finale del Clio Trophy, ma gli sfugge l’R1

0

Nonostante la vittoria anche nell’ultima gara, Nicelli deve “accontentarsi” del secondo posto in R1

rally due valli davide nicelli

Davide Nicelli

Il 39° Rally Due Valli ha ospitato la gara conclusiva della stagione del Clio Trophy Italia, con sette Clio Rally5 allo start. A scrivere il suo nome nell’albo d’oro del trofeo Renault nel rally veronese è stato Davide Nicelli che, già campione con una gara di anticipo, ha voluto così festeggiare il titolo 2021 al volante della Clio con i colori della HK Racing e con Tiziano Pieri al suo fianco, chiudendo al 18esimo posto assoluto e primo fra le R1.

Rispettando il copione già visto in altre gare, il rivale diretto di Nicelli è stato Mattia Zanin sulla Clio Rally5 della NDM Tecno con Fabio Pizzol alle note. Al termine delle sette speciali affrontate, una il venerdì e poi le due serie da tre ciascuna del sabato, per un totale di quasi 340 chilometri di cui 95 di prove speciali, Nicelli ha preceduto Zanin di 22,3 secondi, seguiti a loro volta dalla coppia Alfred Junior Kramer e Jeannette Kvick con un distacco di poco meno di due minuti dal leader.

Fuori dal trofeo è da segnalare il grande risultato ottenuto da Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi: il duo della HK Racing ha infatti portato alla vittoria fra le 2RM la Clio Rally4, chiudendo la gara all’undicesimo posto assoluto.

Tornano all’equipaggio vincitore, Nicelli e Pieri erano sempre al via con la Clio Rally 5 dell’ HK gommata Michelin e supportati dalla scuderia Sport e Comunicazione. “Il fine settimana non era iniziato al meglio – ha detto il giovane pilota stradellino – ma è stato da stimolo per dimostrare a tutti che dopo aver staccato un ottimo tempo sulla prova di venerdì pomeriggio, i conti in R1 sabato i nostri avversari dovevano farli con noi, e infatti oltre a condurre la gara davanti dalla prima all’ultima prova tra le Clio, anche tra le R1 abbiamo sempre primeggiato”.

“Sono molto contento – ha aggiunto Nicelli – perchè su alcune prove eravamo vicini alle Rally4 guidate da piloti veloci. Sono rammaricato perchè nonostante le nostre ottime prestazioni e nonostante abbiamo dominato la categoria in tutte le gare a parte Sanremo, dobbiamo accontentare del secondo posto nell’Italiano R1. Purtroppo il sistema di punteggio ci ha privato della vittoria. Ora pensiamo e lavoriamo ai prossimi impegni che ci aspettano. Per i risultati che abbiamo ottenuto – ha concluso Nicelli – voglio ringraziare HK, Renault, Michelin, Tiziano (Pieri ndr.), Sport e Comunicazione, amici, i fan e mio padre, senza uno di questi elementi tutto il buono che abbiamo fatto non sarebbe stato possibile”.

Rispondi