Verso la Finale Nazionale, sono 33 i piloti qualificati della quarta Zona

Ecco i nomi dei qualificati dalle sfide di CRZ del Friuli Venezia Giulia-Veneto e le province di Belluno e Venezia

finale nazionale quarta zona

Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi

Si avvicina la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2021, attesa “finalissima” di chiusura della Coppa Rally di Zona Aci Sport quest’anno arricchito dalla grande novità del debutto all’interno del Rally Città di Modena programmato per il 30 e 31 ottobre. Gli argomenti non mancheranno, come gli iscritti, previsti sempre in abbondanza. Le percentuali di partecipazioni alle singole gare nella regular season della CRZ, aumentate sensibilmente nel 2021, lasciano intravedere ambizioni a tre cifre anche per la gara organizzata dall’Automobile Club Modena. Ormai mancano solo i qualificati della terza Zona che si chiuderà questo weekend al 39esimo Rally Due Valli, penultimo round del CIR Sparco, tra i nomi dei possibili finalisti che hanno guadagnato un pass per la Finale Nazionale in ciascuna delle 9 Zone. Ecco dunque i protagonisti della quarta Zona della Coppa Rally di Zona Aci Sport, ovvero l’area che comprende il Friuli Venezia Giulia-Veneto e le province di Belluno e Venezia.

Cinque le gare valide disputate nella zona nord est d’Italia: dal 36esimo Rally Bellunese, poi il 7° Rally Valli della Carnia, entrambi con il coefficiente 1,5; a seguire il 18° Rally di Scorzè, il 56° Rally del Friuli Venezia Giulia altra gara con coefficiente 1,5 e il recente appuntamento del 6° Dolomiti Rally. Sono 33 i piloti dunque provenienti da questo quadrante, che avranno diritto a partecipare alla Finale Nazionale.

Svetta su tutti il numero 1 dell’assoluta Filippo Bravi. Il pilota di Udine, insieme ad Enrico Bertoldi ripartito quest’anno con la Hyundai e la Friulmotors dopo i successi nei primi due appuntamenti del Bellunese, dietro solo a Marco Signor e, del Rally del Carnia poi sempre sul gradino più alto, ha ottenuto la vittoria definitiva anche nel recente round delle “Dolomiti”, assicurandosi l’assoluta della quarta Zona, il primato tra le R5 di Zona e quindi la qualifica per la Finale. Un’ottima stagione per Bravi che ha debuttato su R5 nel 2019 e che si prende il primato di Classe nella CRZ. Dall’assoluta emerge anche Adriano Lovisetto. Piazza d’argento per il pilota padovano con la Skoda Fabia Rally2 Evo ha ottenuto i punti del secondo nella gara d’apertura al Bellunese, il trionfo insieme a Christian Cracco alla 18esima edizione del Città di Scorzè e, chiudendo con un buon terzo posto assoluto, per i colori di Jteam al Dolomiti Rally.

Alle sue spalle l’esperto pilota di Manzano Claudio De Cecco si guadagna il pass per Modena e la Classe Over 55 che non si è lasciato scappare nessuno degli appuntamenti validi per la Zona: a bordo della Hyundai i20 R5 ha chiuso con la quarta piazza al Bellunese, secondo al Carnia, dodicesimo alle Alpi Orientali e alla guida della vettura coreana N Rally 2 si è preso il secondo posto al Dolomiti.  

Pass per Modena anche per il friulano Stefano Facchin che si è qualificato in testa all’Under 25 con Peugeot 208 R2 negli appuntamenti del Bellunese, del Carnia dove si è ritirato, e Città di Scorzè e al “Friuli”. Secondo giovane qualificato per la Finale Davide Vigna in coppia fissa con Nicola Argenta messosi in evidenza alla guida Peugeot 106 Rallye N2, nonostante il ritiro proprio nell’ultima apparizione al Dolomiti Rally. Terzo assoluto tra gli Under pronti per Modena è il pilota di Adria Michele Mondin alla guida della Renault Clio S1600.

Nomi interessanti tra i qualificati nelle diverse classi e categorie come il padovano Giampaolo Bizzotto che sulla Peugeot 208 Rally 4 di PR2 Sport, sembra aver trovato il feeling ideale tra le due ruote motrici. Sempre sul gradino più alto del podio di classe, sin dal suo esordio a Scorzè, il pilota di Tombolo, affiancato da Sandra Tommasini alle note, ha concluso la trasferta di Agordo all’ottavo assoluto, accaparrandosi la Classe R2C. Successo e la qualificazione in Classe N2 per Stefano Dall’Ò che con la sua piccola 106 ha saputo raccogliere i punti al Rally Valli della Carnia, al Rally del Friuli e al Dolomiti Rally. Nel Femminile, avrà la sua chance nella Finale Arianna Doriguzzi Breatta in coppia con Maria Candusso in classe A7 su un’altra Peugeot 106.  Occasione a Modena anche per l’equipaggio composto da Giovanni Toffano e Matteo Gambassin, vincitori di Classe Super 2000, grazie ai due primati ottenuti al Bellunese e a Città di Scorzè. Tra le Scuderie della “quarta” zona svetta la Motor in Motion, che si aggiudica il successo nella speciale classifica grazie ai punti in quattro dei cinque appuntamenti validi per la CRZ di quarta Zona.

QUI I QUALIFICATI DELLA SECONDA ZONA
QUI I QUALIFICATI DELLA QUINTA ZONA

QUI I QUALIFICATI DELLA SETTIMA ZONA
QUI I QUALIFICATI DELL’OTTAVA ZONA

CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE QUARTA ZONA

CLASSIFICA ASSOLUTA – 1. Bravi Filippo – Bertoldi Enrico; 2. Lovisetto Adriano; 3. De Cecco Claudio
UNDER 25 – 1. Facchin Stefano; 2. Vigna Davide – Argenta Nicola; 3. Mondin Michele
OVER 55 – 1. De Cecco Claudio
FEMMINILE – 1. Doriguzzi Breatta Arianna – Candusso Moira
CLASSE N1 – 1. Signorotto Fulvio – Pavan Andrea
CLASSE N2 – 1. Dall’ò Stefano – Magrin Matteo
CLASSE N3 – 1. Pezzato Nicola – Pegoraro Fabio
CLASSE N4 – 1. Agostinetto Ivan – Cargnelutti Paolo
CLASSE A0 – 1. Pizzinato Marco – De Felice Juri
CLASSE A5 – 1. Cappellati Rudi – Modenini Mattia
CLASSE A6 – 1. Bassutti Gabriele – Mongiat Ivan
CLASSE K10 – 1. Curto Ivan – Pizzol Fabio
CLASSE A7 – 1. Pezzarini Gabriele – Buttazzoni Eleonora
CLASSE A8 – 1. Marchetto Guido – Zamboni Roberto
CLASSE SUPER 1600 – 1. Marchiol Marco – De Giusto Andrea
CLASSE SUPER 2000 – 1. Toffano Giovanni – Gambasin Matteo
CLASSE R1 – 1. Callegaro Laura – Rosa Jessica
CLASSE R2B – 1. Pasa Giacomo – Brugnaro Andrea
CLASSE R2C – 1. Bizzotto Giampaolo – Tommasini Sandra
CLASSE R3C – 1. Fioroni Oscar
CLASSE R3T – 1. Molinaro Denis – Meneano Raffaele
CLASSE N5 NAZ. – 1. Gorrieri Massimo – Palladini Mirko
CLASSE R5 – 1. Bravi Filippo – Bertoldi Enrico
CLASSE RA5N – 1. Cappello Marco – Fabbian Simone
CLASSE R1A NAZ. – 1. Codato Pierluigi – Dal Dosso Elsa
CLASSE RS 1.6 – 1. Biondo Alessandro
CLASSE RS 2.0 – 1. Ghegin Filippo – Ghegin Elisa
CLASSE RS 1.6 PLUS – 1. Bonaventura Eros – Rossi Eleonora
CLASSE RS 2.0 PLUS – 1. Busetti Giovanni
CLASSE RSTB 1.6 PLUS – 1. Lunelli Rino – Morelli Gabriele
CLASSE RSD 2.0 PLUS – 1. Vanin Davide – Pianon Allen

Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini