Verso la Finale Nazionale, sono 44 i piloti ammessi della seconda Zona: i nomi

44 i piloti provenienti dalla Zona valida per Liguria e Lombardia che hanno ottenuto il pass per la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia

finale nazionale piloti seconda zona

Andrea Spataro e Edoardo Brovelli

Si avvicina la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2021. L’attesa “finalissima” di chiusura della Coppa Rally di Zona Aci Sport è riconosciuta ormai, dopo le ultime edizioni con questo format, come un appuntamento di riferimento per la stagione rallistica italiana. Quest’anno arricchito dalla grande novità del debutto all’interno del 41° Rally Città di Modena, programmato per il 30 e 31 ottobre. Gli argomenti non mancheranno, come gli iscritti, previsti sempre in abbondanza. Le percentuali di partecipazioni alle singole gare nella regular season della CRZ, aumentate sensibilmente nel 2021, lasciano intravedere ambizioni a tre cifre anche per la gara organizzata dall’Automobile Club di Modena. Sono già molti i nomi dei possibili finalisti che hanno guadagnato un pass per la Finale Nazionale durante le qualificazioni in ciascuna delle 9 Zone.

Dopo quelli della quinta e della ottava zona (LINK IN BASSO), arrivano dunque anche i qualificati dalla Coppa Rally di seconda Zona, area geografica che comprende la Liguria e la Lombardia e che può vantare 44 conduttori ammessi alla Finale. La battaglia della seconda Zona si è articolata in sei tappe, con l’apertura al 29esimo Rally dei Laghi, seguito dal 22esimo Rally delle Palme – 13esimo Sanremo Leggenda ed a coefficiente 1,5; terzo atto al settimo Camunia Rally, seguito poi il 37esimo Rally della Lanterna, sempre a coefficiente 1,5, dal 44esimo Rally Mille Miglia ed il recente appuntamento conclusivo del 65esimo Rally Coppa Valtellina.

Per quanto riguarda l’Assoluta e la Classe R5, è Andrea Spataro a presentarsi come leader di Zona. Classe 86, già tra i qualificati alla Finale lo scorso anno, il varesino quest’anno è riuscito a confermarsi al top al volante della sua Skoda Fabia R5. Presente in quattro dei sei appuntamenti validi per la seconda Zona, fondamentale per Spataro è stato il successo ottenuto al Rally Mille Miglia, nel round valido per il CIR Sparco. Secondo classificato dell’assoluta di seconda Zona è Jordan Brocchi. Il pilota milanese classe ’82 si è saputo mettere in evidenza con un’altra Fabia R5 in cinque gare valide per la seconda Zona. Terzo nome della “seconda” Zona è quello di Stefano Baccega. Il comasco sempre su Fabia R5, si è portato a casa i punti importanti del Rally della Lanterna. Punti comunque sufficienti per conquistare la qualificazione per l’Assoluta.

Tra i qualificati di zona Under 25, il vincitore della categoria è il parmense Giovanni Pelosi che alla guida della sua Suzuki Swift R1 e in vetta alla Classe Ra5 N si aggiunge ai più giovani attesi alla Finale di Modena, affiancato da Samantha Grossi. Secondo classificato tra gli under il pilota di Sondrio Michel Della Maddalena che ha disputato quattro gare valide per la CRZ, in parte su Renault Clio R3 in parte su Peugeot 208 R2. Terza della classifica Under 25 classifica per la quale sarà tra gli indiziati speciali al Città di Modena è Franca Nicolò che navigata da Alessia Beroldo, è seconda nella graduatoria di classe A5, alle spalle di Roberto Scapin. Coppa femminile della CRZ seconda Zona e ammissione alla Finale Nazionale per Gabriella Trappa, pilota bresciana che con la sua Peugeot 208 R2 è andata sempre a punti in quattro dei cinque appuntamenti disputati ad eccezione del ritiro proprio sulle strade del Rally 1000 Miglia.

In vetta alla Coppa Over 55 e alla Classe N2 si propone il gentleman valtellinese Giordano Formolli navigato da Debora Duico con risultati ottenuti in tutti e sei gli appuntamenti della CRZ di seconda Zona a bordo della Peugeot 106 N2. Pensa alla Finale anche il valtellinese Moreno Cambiaghi, altro pilota che si è messo in mostra in tutte le gare per la classe R3C con la sua Renault Clio. Tra i principali indiziati del weekend di Modena poi il lariano Alex Vittalini insieme a Roberto Zambetti in Classe R3T, già tra i finalisti dello scorso anno dove concluse undicesimo sempre su Citroen DS3, e “Gino” Cerutti che si è saputo distinguere in Classe R1A, insieme a Marco Argentin con la Renault Twingo III. Tra le Scuderie emergono i colori verde arancio della New Turbomark Rally Team, che ha ottenuto i punti della Zona al Rally dei Laghi al Rally della Lanterna ed a Brescia.

QUI I CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DELLA QUINTA ZONA
QUI I CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DELLA OTTAVA ZONA

CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE – SECONDA ZONA

CLASSIFICA ASSOLUTA – 1. Spataro Andrea; 2. Brocchi Jordan; 3. Baccega Stefano
UNDER 25 – 1. Pelosi Giovanni; 2. Della Maddalena Michel; 3. Franca Nicolò – Beroldo Alessia
OVER 55 – Formolli Giordano
FEMMINILE – Trappa Gabriella
CLASSE N1 – Reghenzani Antonio – Gheza Francesco
CLASSE N2 – Formolli Giordano – Duico Debora
CLASSE N3 – Soldati Mattia
CLASSE N4 – Saredi Paolo – Moia Paola
CLASSE A0 – Dami Sergio – Baixin Giuliano
CLASSE A5 – Scapin Roberto – Pagliero Federica
CLASSE A6 – Bracchi Manuel – Doglio Nicola
CLASSE K10 – Bernardi Andrea – Battistelli Chiara
CLASSE A7 – Martinelli Diego – Bagolin Ermes
CLASSE A8 – Melloni Emilio – Manghera Maurizio
CLASSE SUPER 1600 – Cianfanelli Nicholas
CLASSE SUPER 2000 – “Galet”
Classe R1 – Morelli Christian – Capilli Federico
CLASSE R1A – “Cerutti Gino” – Argentin Marco
CLASSE R1B – Pesenti Emanuele – Fenini Fabiano
CLASSE R2B – Craviotto Davide – Piccinini Fabrizio
CLASSE R2C – Brega Flavio
CLASSE R3C – Cambiaghi Moreno
CLASSE R3T – Vittalini Alex – Zambetti Roberto
CLASSE R3 4X4 – Marti William – Avanzi Alessandra
2 CLASSE R4 – Pedrini Alessandro – Tarzia Lena
2 CLASSE N5 NAZ. – Soppa Ezio – Marchiori Mauro
CLASSE R5 – Spataro Andrea
CLASSE RA5 N – Pelosi Giovanni
CLASSE RA5H – Vielmi Sergio – Vielmi Marco
CLASSE R1A NAZ. – Argentin Claudio
CLASSE R1C NAZ. – Bonardi Paolo – Scano Stefano
CLASSE RGT – Sassi Alberto – Mazzini Mirko
CLASSE RS 1.15 – Briano Davide – Pistone Claudio
CLASSE RS 1.4 – Marai Fabio – Treccani Fabio
CLASSE RS 1.6 – Canepa Mattia – Lecca Giorgia
CLASSE RS 2.0 – Fanzini Emanuele – Quattrini Sandro
CLASSE RSTB 1.0 – Franca Ernesto – Ferretti Marco
CLASSE RSTB 1.4 – Zorzi Mattia – Modenini Mattea
CLASSE RSTB 1.6 – Vona Mattia – Ghislini Denis
CLASSE RSD 1.5 – Muzio Alessandro – Rotondaro Bruno
CLASSE RS 1.4 PLUS – Moscardini Luciano – Peragallo Laura
CLASSE RS 1.6 PLUS – Morando Walter – Cademartori Michele
CLASSE RS 2.0 PLUS – Croci Augusto
Classe RSTB 1.6 Plus – Ducoli Federico – Longobardo Sara