Buon compleanno alla gamma “N” di Hyundai: sei anni ad alte prestazioni

0

La gamma è attualmente formata da due hot hatch, una fastback e un Suv: i30 N, i20 N, i30 Fastback N e Kona N

Hyundai N

Hyundai i30N

Dopo quasi un decennio di sviluppo della gamma versatile di vetture stradali, pronte a correre anche in pista, Hyundai N celebra oggi il suo sesto compleanno. Grazie a N, il brand ad alte prestazioni, la casa automobilistica coreana ha ampliato la sua proposta di modelli, proponendo auto divertenti da guidare, adatte alla guida di tutti i giorni, ma al tempo stesso capaci di prestazioni da pista in grado di far battere più forte il cuore.

“Oggi è il compleanno di Hyundai N e noi di Hyundai Motor Europe siamo orgogliosi di quanto abbiamo ottenuto finora attraverso la nostra divisione ad alte prestazioni, – le parole di Andreas-Christoph Hofmann, vice president Marketing and Product di Hyundai Motor Europe -. Hyundai N ha unito perfettamente il mondo del motorsport e quello dei modelli stradali, portando nuovi clienti a innamorarsi del nostro brand”.

Hyundai Motorsport è stata la culla di Hyundai N. Nel 2014, Hyundai Motorsport ha conquistato quattro podi con la i20 Coupe WRC e ha concluso il Mondiale Rally al quarto posto nella classifica costruttori. Negli anni successivi, le prestazioni di Hyundai nel WRC sono migliorate, culminando nella vittoria del campionato costruttori nel 2019 e nel 2020.

Per il lancio nel 2015 del brand dedicato alle alte prestazioni, Hyundai ha scelto l’IAA, dove ha presentato le concept car N 2025 Vision Gran Turismo e RM15, insieme alla i20 Coupè WRC di nuova generazione. Il concept RM15 con motore turbo centrale incarna la passione di Hyundai per le prestazioni e ha fatto da preludio alla i30 N. Nel 2016, Hyundai ha scelto poi i Motor Show di Busan e il Motor Show di Parigi per presentare, rispettivamente, le concept da corsa RM16 e RN30. La prima auto Hyundai ad alte prestazioni prodotta in serie, la i30 N, è intrisa dallo spirito sportivo della i30 N WTCR. Il modello è stato lanciato nel 2017, e le prime 100 unità in Germania sono state vendute nelle prime 48 ore. Alla i30 N è seguita successivamente la i30 Fastback N, presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi del 2017.

La nuovissima i20 N, la più piccola hot hatch di Hyundai N, è stata invece presentata nel 2020 ed è ispirata all’auto da rally i20 N WRC. Nello stesso anno, Hyundai ha lanciato anche la i20 N Rally2, che rispecchia l’estetica dinamica “Sensuous Sportiness” del modello da strada. Aggiungendo un focus lifestyle allo spirito ad alte prestazioni e al divertimento di guida di N, Hyundai N ha presentato nel 2021 l’ultimo esemplare della sua gamma: Kona N, il primo “hot Suv” di Hyundai che offre una serie di caratteristiche viste solamente in veicoli ad alte prestazioni. La gamma Hyundai N è inoltre una gamma pluripremiata. Dal suo lancio nel 2017, la i30 N ha ottenuto numerosi riconoscimenti da prestigiosi media automotive, tra cui i premi auto Bild Sports Car of the Year nel 2018 e nel 2020. La i20 N è stata anche nominata “Best Hot Hatchback” in occasione degli auto Express New Car Awards 2021.

Hyundai

Rispondi