Nuova Skoda Fabia Rally2, via ai test: arriva la rivale della Hyundai

0

La vettura ceca ha collezionato quasi 1.400 tra assoluti e vittorie di classe e quasi 3.300 podi in tutto il mondo.

Nuova Skoda Fabia Rally2

Skoda Motorsport è impegnata nello sviluppo di una versione da rally della nuovissima Skoda Fabia. Un primo prototipo della futura Skoda Fabia in versione Rally2 è già stato testato su strade asfaltate e sterrate in Repubblica Ceca, Francia e Spagna. La notizia, arriva pochi giorni dopo il debutto ad Ypres della nuova Hyundai i20 N Rally2, che questo fine settimana sarà impegnata con Andrea Crugnola al Rally del Friuli.

“La nuovissima Skoda Fabia per la categoria Rally2 è entrata in fase di sviluppo e test – ha commentato Michal Hrabánek, capo di Skoda Motorsport -. Fortunatamente, i nostri tecnici possono contare su un know-how completo e sull’esperienza del progetto Skoda Fabia Rally2 Evo in corso, che ha ancora molto successo in tutto il mondo”.

Da aprile 2015, la Skoda Fabia sta collezionando più trofei rally di qualsiasi altra vettura della sua categoria. A partire da una cosiddetta versione R5, poi ribattezzata Rally2. L’auto da rally ceca fino ad oggi ha collezionato nove titoli nelle categorie di supporto al FIA World Rally Championship, numerosi campionati regionali e nazionali, quasi 1.400 tra assoluti e vittorie di classe e quasi 3.300 podi in tutto il mondo. Skoda Motorsport ha già venduto più di 400 unità delle varianti R5, Rally2 e Rally2 Evo.

Secondo i regolamenti Rally2 della FIA, la versione Rally2 di prossima generazione della Fabia sarà ancora una volta alimentata da un motore turbo benzina da 1,6 litri, collegato a un cambio sequenziale cinque marce e trazione integrale con differenziali meccanici.

Rispondi