Le auto, le vittorie, gli uomini: festa per i 25 anni della Squadra Corse Città di Pisa

0

La festa è stata anche l’occasione per premiare i piloti protagonisti della stagione 2020

squadra corse città pisa

Sono stati festeggiati domenica scorsa nel favoloso contesto di Piazza Arcivescovado di Pisa i 25 anni della Squadra Corse Città di Pisa alla presenza delle autorità religiose, cittadine e sportive. Una mostra di auto da corsa nella Piazza ha accompagnato i numerosi interventi effettuati a partire dall’Arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto che ha avuto parole di apprezzamento per la scuderia ricordando che proprio il 25 luglio è San Cristoforo, patrono dei viaggiatori e degli automobilisti.

Parole di stima sono state espresse anche nell’intervento dell’Assessore del Comune di Pisa Paolo Pesciatini che ha messo in evidenza l’attività di promozione della città nelle migliaia di partecipazione a cui il sodalizio pisano ha partecipato in questi venticinque anni di vita. Anche Giacomo Bacci Fiduciario del Coni di Pisa ha avuto parole di apprezzamento relativamente all’attività ed ai prestigiosi risultati conseguiti, come anche il direttore di Aci Pisa Francesco Bianchi che ha voluto evidenziare anche l’attività di promozione e di avvicinamento allo sport delle quattro ruote con l’annuale corso co-piloti. Intervento anche del Fiduciario Regionale Aci Sport Luca Rustici che oltre ricordare l’attività sportiva ed i risultati conseguiti ha focalizzato sulla continua attività svolta nei venticinque anni. Alla cerimonia sono interventi inoltre i soci fondatori Stefano Mazzotti e Luca Rossini.

La festa è stata anche l’occasione per premiare i piloti protagonisti della stagione 2020 con Gianluca Linari – pilota gentleman – ospite d’onore avendo vinto nel 2015 il Campionato Mondiale Rally Produzione. I premiati del Campionato Sociale 2020 sono stati oltre che i campioni sociali Lorenzo Ticciati per quanto riguarda i piloti, e il veterano Franco Nannetti per i copiloti, sono stati anche i piloti Maurizio Carmignani, Luca Del Testa, Fabio Fichi, Matteo Fichi, Giovanni Guerzoni, Manuele Innocenti, Roberto Marchetti, Gianluca Marchi e i co-piloti Michele Crecchi, Maurizio Ercoli, Valerio Favali, Matteo Fichi, Nicholas Fontana, Andrea Lenzi, Massimo Salvucci.

Un ricordo dei venticinque anni di attività della Squadra Corse Città di Pisa è stato consegnato, oltre agli importanti ospiti, anche a chi ha permesso la mostra portando le vetture presenti ossia a Luca Andreotti (Opel Kadett Gte), Luca Del Testa (Fiat Seicento Sporting), Pierluigi Della Maggiora (Skoda Fabia R5), Fabio Fichi (Peugeot 106 Rallye), Guerzoni Giovanni (Peugeot 309 Gti16v), Marchetti Roberto (Subaru Impreza Wrx sti), Emanuele Mazzotti (Renault Twingo), Fabrizio Orsini (Peugeot 106 Rallye), Paolo Pucciani (Lancia Delta Integrale) e Nicola Tonetti (Autobianchi A112 Abarth 70HP).

“É stata una festa emozionante in cui abbiamo ripercorso le fasi salienti di questi venticinque anni di attività – ha detto Massimo Salvucci, presidente della Squadra Corse Città di Pisa – ringrazio di cuore l’Arcivescovo per avere acconsentito di poter utilizzare la Piazza dell’Arcivescovado e per le belle parole che ci ha riservato. Un grazie anche alle autorità presenti ed a tutti coloro che hanno contribuito all’effettiva realizzazione della nostra ricorrenza. Grazie inoltre agli oltre quattrocento soci che si sono succeduti in questo quarto di secolo e che ci hanno permesso di avere un totale di ben 3.163 partecipazioni non solo in Italia, ma anche in Europa ed oltre Oceano, quasi un migliaio di podi di categoria e oltre duecento volte nelle top ten delle classifiche assolute”.

“Numerosi sono i titoli italiani vinti – ha aggiunto Salvucci – ma il nostro orgoglio è anche il corso annuale per copiloti che, con ben 222 partecipanti, ha permesso l’avvicinamento e l’approccio ai rally con le giuste competenze e con la consapevolezza e sicurezza del ruolo da svolgere. Ci auguriamo di poter continuare la nostra attività con lo stesso entusiasmo e passione per i prossimi venticinque anni”. Lo staff della scuderia pisana sta lavorando ai prossimi impegni nella Coppa Rally Zona e nel Campionato Italiano Rally Terra, ma anche alla fase organizzativa per il corso copiloti ed un raduno come il Santa Croce Auto Classic.

Rispondi