Rally Portogallo, Tanak vince la prova spettacolo e allunga su Evans e Sordo

0

Una super tappa speciale, con lo scontro diretto con due vetture l’una accanto all’altra sul circuito di rallycross

rally portogallo tanak

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Rally del Portogallo 2021

Si è concluso con la prova spettacolo “Lousada“, di 3.36 chilometri, la prima tappa del Rally del Portogallo. Una tappa a che sul finire ha regalato un colpo di scena dietro l’altro. A guidare la classifica è l’estone della Hyundai Ott Tanak che ha vinto anche la speciale di fine giornata. Tanak ha riconquistato la leadership dopo i problemi avuti dai compagni di squadra: Thierry Neuville è stato protagonista di un incidente con cappottamento che lo ha costretto a fermarsi in anticipo. Mentre Dani Sordo che fino a quel momento stava guidando la classifica, ha dovuto fare i conti con delle noie ai pneumatici.

La Lousada, è stata una super tappa speciale, con lo scontro diretto con due vetture l’una accanto all’altra sul circuito di rallycross a superficie mista. Due giri che hanno assicurato un grande spettacolo per i fan. Il campione del mondo 2019, ha colto l’occasione e ha vinto l’ultima prova portando a 6, i secondi il vantaggio su Elfyn Evans. “È un po’ strano guidare davanti ai tifosi – ha detto Tanak al traguardo dopo la vittoria su Evans -. È stata una giornata impegnativa, sono successe così tante cose e così tanti problemi. Non vedo l’ora di riposarmi un po’ prima di ricominciare domani”.

Giornata con alti e bassi per il portacolori di M-Sport Gus Greensmith, che chiude settimo. Dietro di lui il compagno Adrien Fourmaux. Per quanto riguarda il WRC2, in testa dopo una serrata lotta con Nikolay Gryazin e Teemu Suninen, c’è Esapekka Lappi. I tre si sono scambiati più volte la prima posizione, ma alla fine l’ha spuntata il finlandese.

LA CLASSIFICA DEL RALLY DEL PORTOGALLO DOPO LA PRIMA TAPPA:

Pos.Pilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1Tanak/JarveojaHyundai i20 Coupé WRC1.22’35”0
2Evans/MartinToyota Yaris WRC+6″0
3Sordo/RozadaHyundai i20 Coupé WRC+9″0
4Katsuta/BarrittToyota Yaris WRC+15″4
5Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC+24″0
6Rovanpera/HalttunenToyota Yaris WRC+28″9
7Greensmith/PattersonFord Fiesta WRC+1’02″3
8Fourmaux/JamoulFord Fiesta WRC+1’33″5
9Lappi/FermVolkswagen Polo GTI R5+3’34″9
10Gryazin/AleksandrovVolkswagen Polo GTI R5+3’37″1

Rispondi