Sebastien Loeb e la voglia di tornare nel WRC: “Se M-Sport mi chiamasse, perché no…”

0

Lo scorso ottobre si è concluso il contratto di Loeb con Hyundai Motorsport

Sebastien Loeb M-Sport

Sebastien Loeb - Photo Fabien Dufour - Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Sebastien Loeb “il cannibale” ammette di voler tornare nel Mondiale e tiene aperte tutte le porte, strizzando l’occhio ad M-Sport. Lo scorso ottobre si è concluso il contratto di Loeb con Hyundai Motorsport, con l’ultimo podio mondiale ottenuto nel Rally di Turchia dello scorso anno con la squadra diretta da Andrea Adamo. Attualmente il pilota alsaziano – che poche settimane ha annunciato il divorzio sportivo dallo storico copilota Daniel Elena – è impegnato con un programma dedicato alla Dakar con Prodrive, ed ha accettato la sfida della nuova categoria Extreme-E con la squadra X44 di Lewis Hamilton, riuscendo a strappare un ottimo secondo posto nella gara di debutto.

Ma, a quanto pare nel WRC, c’è ancora spazio per il pilota più vincente nella storia dei rally, proprio lui che ha interrotto il dominio scandinavo. Intervistato da Dirtfish.com alla domanda se e quando volesse tornare nel WRC ha risposto: “Non ci ho pensato, forse non l’ho cercata questa chance. La cosa importante per me quest’anno è la Dakar e l’XE, questi sono i miei due programmi. Se qualcuno mi chiamasse ad esempio Malcom (Wilson propietario di M-Sport e da sempre grande estimatore di Sebastien ndr.), e mi chiedesse di fare un rally o avesse bisogno di me, perchè dovrei dire di no?”.

Un possibile ritorno all’amato Rally di Montecarlo di Loeb sarebbe complicato da far conciliare con la Dakar, ma Loeb ha aggiunto: “Non c’è soltanto Montecarlo in stagione. Se Malcolm avesse bisogno di qualcuno per una gara, non per tutta la stagione o per metà della stagione, perché dovrei rinunciare? Non andrò in Finlandia, però la Turchia è stata una bella gara per me lo scorso anno”.

Già nel 2005 Sebastien Loeb si avvicinò al team di Wilson, quando fece visita a M-Sport ed ebbe l’opportunità di provare una Ford Focus RS WRC04. “All’epoca la discussione era seria – spiega ancora Loeb – stavamo cercando di capire ciò di cui aveva bisogno e come tutto sarebbe potuto funzionare”.

Dal canto suo Wilson ha sottolineano che in M-Sport la porta per il nove volte campione del mondo è sempre aperta. “È bello sentire che è ancora interessato – è stato il commento di Malcom Wilson a DirtFish – Ovviamente la mia priorità sono gli equipaggi che abbiamo annunciato ad inizio stagione. Ma questo è, di sicuro, qualcosa che valuteremo. Con Séb siamo sempre in contatto”.

Rispondi