Michelin Historic Rally Cup, dal Sanremo Storico al via anche la serie della casa di Clermont Ferrand

0

Tocca alla gara del Ponente Ligure, dare il via alla stagione 2021 della Coppa Michelin nell’ambito dei rally storici

Michelin Historic Rally Cup

Bruno Graglia e Roberto Barbero, Fiat Abarth 124 Rally

Sarà la 36esima edizione del Sanremo Rally Storico ad accendere il semaforo verde della Michelin Historic Rally Cup 2021, challenge promosso dalla Casa di Clermont Ferrand, sotto l’egida di Aci Sport, e gestito da Area Gomme di Mario Cravero. Saranno dieci – gli iscritti alla Michelin Historic Rally Cup che prenderanno parte alla gara ligure.

Nel Primo Raggruppamento troveremo Cesare Bianco-Stefano Casazza con la loro Porsche 911, un vero gioiello storico. Il Secondo Raggruppamento avrà fra i suoi protagonisti Bruno Graglia-Roberto Barbero, abituali frequentatori della coppa storica Michelin con la loro Fiat Abarth 124 Rally. Nel Terzo Raggruppamento si daranno battaglia Luigi Barera, che riprende in mano il volante dopo tre anni e affronterà per la prima volta il Sanremo, affiancato da un nuovo per lui navigatore, Adolfo Fornara, con una Opel Kadett GT/E che guida nei rally per la prima volta che dovrà innanzitutto vedersela Giacomo Questi e Giovanni Morina, lo scorso anno velocissimi ma non troppo fortunati nelle gare della Coppa Michelin. Non poteva certo mancare uno dei grandi protagonisti della Coppa francese, ovvero Luca Delle Coste, come sempre affiancato da Franca Regis Milano, che porterà per la seconda volta al Sanremo la sua Ritmo 75.

Nelle posizioni che contano della classifica della Michelin Historic Rally Cup punteranno ad inserirsi i coniugi biellesi Luca Valle e Cristiana Bertoglio con la loro Porsche 911 SC. Tutta da seguire la battaglia fra le Volkswagen Golf GTI del toscano Massimo Giudicelli, con Paola Ferrari al quaderno delle note che sfideranno i canavesani Ettore Amione-Maurizio Rotundo.  Fra le piccoline grande attesa di vedere le prestazioni del mattatore della scorsa stagione nella propria categoria della serie, Valtero Gandolfo affiancato Marco Torterolo con la Fiat 127. Infine il Quarto Raggruppamento, che vede riuniti tutti i partecipanti della Classe M5 della Michelin Historic Rally Cup, sarà terreno di conquista di Claudio Giuliano e Laura Di Michele, che porteranno a Sanremo la loro Renault 5 GT Turbo.

Iscritti della Michelin Historic Rally Cup al 36° Sanremo Rally Storico
1 Raggruppamento
Cesare Bianco- Stefano Casazza, Porsche 911
2° Raggruppamento
Bruno Graglia-Roberto Barbero, Fiat Abarth 124 Rally
3° Raggruppamento
Massimo Giudicelli-Paola Ferrari, Volkswagen Golf GTI
Luca Delle Coste-Franca Regis Milano, Fiat Ritmo 75
Luca Valle-Cristiana Bertoglio, Porsche 911 SC
Luigi Barera-Adolfo Fornara, Opel Kadett GT/E
Ettore Amione-Maurizio Rotundo, Volkswagen Golf GTI
Valtero Gandolfo-Marco Torterolo, Fiat 127
Giacomo Questi-Giovanni Morina, Opel Ascona SR
4 Raggruppamento
Claudio Giuliano-Laura di Michele, Renault 5 GT Turbo

La fase agonistica inizia mercoledì 7 aprile, giornata che i concorrenti dedicheranno alle ricognizioni del percorso. Giovedì 8 aprile propone un’ulteriore accelerazione con le verifiche tecniche dalle ore 9.30 alle 13.30 presso il Piazzale Adolfo Rava di Sanremo, e i motori delle auto da gara verranno accessi dalle ore 14.30 alle 18.30 per lo shakedown sul classico asfalto di San Romolo. Venerdì 8 aprile ad accendersi saranno anche i cronometri. Alle ore 9.30 il primo concorrente lascerà il parco assistenza alla Vecchia Stazione di Sanremo per affrontare la prima volta il trittico di prove speciali prima di tornare a Sanremo per il riordino e il parco assistenza. Sarà appena iniziato il pomeriggio quando i concorrenti torneranno a misurarsi sulle tre prove speciali già affrontate al mattino, prima di rientrare in parco assistenza alle 17.50 e iniziare il riordino notturno. Sabato 10 aprile si inizia presto per la seconda tappa, con l’uscita del primo concorrente dal Parco Assistenza alla Vecchia Stazione alle ore 7 e inanellare il primo giro sulle quattro prove che saranno ripetute nel pomeriggio. La gara si concluderà sul palco arrivi (non accessibile al pubblico) posto dentro la Vecchia Stazione alle ore 15.10. La 36esima edizione del Sanremo Rally Storico misura 448,90 chilometri, di cui 135,10 di prove speciali.

Anche per il 2021 l’iscrizione alla Michelin Historic Rally Cup è gratuita e la partecipazione alla serie diventerà effettiva al momento dell’acquisto presso Area Gomme di quattro pneumatici Michelin a particolari condizioni di favore come previsto dall’allegato 3 del regolamento. Per tutta la durata della gara la vettura partecipante alla Michelin Historic Rally Cup dovrà calzare pneumatici Michelin e avere sulla carrozzeria i quattro adesivi Michelin evitando di promuovere aziende in concorrenza con il marchio Michelin. Gli iscritti alla Michelin Historic Rally Cup potranno usufruire dello sconto del 10% alle gare a calendario.

Nel 2021 le gare a calendario saranno dieci e saranno ritenuti validi sette risultati utili. In ogni gara sarà stilata una classifica assoluta, tre classifiche di raggruppamento e cinque classifiche delle classi, in cui sono state divise le vetture partecipanti, per rendere omogenee le prestazioni dei mezzi. A fine anno saranno distribuiti premi ai migliori classificati della classifica assoluta, dei tre raggruppamenti e delle cinque classi. A fine anno Area Gomme e Freem distribuiranno premi in denaro o in buoni sconto su coperture Michelin e materiale Freem, oltre a pneumatici Michelin TB per rally storici, orologi Michelin Chrono Motorsport, oltre a un ulteriore premio di classe alla Grande Corsa, finale annuale del Trofeo Rally di Zona.

19-10 aprile36° Sanremo Rally StoricoSanremoIM
2* 23-24 aprile10° Valsugana Historic Rally (Rinviato a data da destinarsi)Borgo ValsuganaTN
328-29 maggio16° Rally Storico CampagnoloIsola VicentinaVI
418-19 giugno10° Rally Lana StoricoBiellaBI
523-24 luglio11° Rally delle Vallate Aretine StoricoArezzoAR
620-21 agosto25 ° Rally Alpi Orientali HistoricUdineUD
723-24 settembre33° Rally Elba StoricoCapoliveriLI
829-30 ottobre4° Costa Smeralda StoricoPorto CervoSS
95-6 novembre2° Monti Savonesi StoricoAlbengaSV
1026-27 novembreLa Grande CorsaChieriTO

Rispondi