Rally Il Ciocco, elenco iscritti da “paura”: ben 36 le vetture R5. Da Crugnola a Neuville ecco i nomi

0

Elenco iscritti da paura al Ciocco e Valle del Serchio. I rally nel 2021 non conosce crisi, ben 35 vetture R5 al via della prima di campionato

rally il ciocco iscritti

Numeri da paura per la 44esima edizione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio. È appena stato pubblicato l’elenco iscritti sia per quanto riguarda la gara del CIR che per quella della Coppa Rally di Zona e, soltanto per la gara della massima serie si contano ben 36 vetture di classe R5. Sedici equipaggi stranieri.

Nomi di spessore che fanno presagire una gara davvero agguerrita che regalerà certamente grande spettacolo. Molti erano i nomi già confermati in questi giorni, compreso quello confermato questa mattina di Paolo Andreucci, al via della gara per testare le nuove coperture MRF Tyres.

Con il numero 1 ci sarà il campione italiano in carica Andrea Crugnola, seguito Giandomenico Basso, Marco Signor. Con il numero 10 invece è per Paolo Andreucci. Confermato anche il Team Hyundai del mondiale, con Thierry Neuville e Craig Breen, sulle i20 R5. Neuville con il nuovo navigatore Martijn Wydaeghe, è al debutto, sulle strade del rally Il Ciocco, occasione colta al volo per fare chilometri “di affiatamento”, su prove speciali dove la conoscenza delle strade è un vantaggio. Breen invece con il suo navigatore Paul Nagle, ha già corso in Garfagnana, due anni fa.

La lista comprende, in ordine sparso, e dotati di Skoda Fabia R5, il savonese Fabio Andolfi, con Savoia a fianco, che torna nel CIR, dopo le concrete esperienze nel Mondiale, sempre sotto le insegne di Aci Team Italia, e il veloce bresciano Stefano Albertini, con Fappani. Con tre Volkswagen Polo R5 ci proveranno il pavese Giacomo Scattolon, con Bernacchini, il lucchese Rudy Michelini con Perna a fianco, mentre il giovane varesino Damiano De Tommaso con Bizzocchi, disporrà di una Citroen C3 R5.

Ambizioni di podio anche per un altro gruppetto di piloti: il rientrante versiliese Nicola Caldani, con Tania Canton alle note, guiderà una Volkwagen Polo R5, il ligure Fabrizio Andolfi Junior, con Menchini, avrà una Hyundai i20 R5, il reggiano Antonio Rusce, con Sauro Farnocchia, sarà a bordo di una Skoda Fabia R5. Ma anche le altre Skoda Fabia R5 del laziale Sulpizio Liberato, con Angeli, di Gianluca Tosi, con Del Barba, di Marcello Razzo Razzini, con Pollet, di Thomas Paperini, campione CRZ Sesta Zona 2020, con Monica Cicognini alle note, non sono da trascurare. Con attenzione saranno da seguire gli altri veloci alfieri di Aci Team Italia: il bresciano Luca Bottarelli con Pasini, il fiorentino Tommaso Ciuffi con Gonella, Andrea Mazzocchi, con Silvia Gallotti alle note e Alessio Profeta, con Raccuia, tutti con Skoda Fabia R5 e Marco Pollara, con Mangiarotti, su Citroen C3 R5. In gara, sulle strade di casa, Luigi Marcucci, con Vellini, su Skoda Fabia R5.

Nonostante le restrizioni imposte dalle normative anti Covid, sono ben sedici gli equipaggi iscritti provenienti da fuori dei confini italiani. Oltre a Neuville e Breen, presenze di prestigio saranno quelle del ceco Filip Mareš, campione europeo rally Junior nel 2019, qui al via con una Skoda Fabia R5 e Radovan Bucha alle note, del principe Albert Von Turn und Taxis, in coppia con Ettel, al via con una Skoda Fabia R5 e del giovanissimo estone Robert Virves, con Pruul alle note, al via con una Ford Fiesta Rally4, per la prima gara su asfalto della sua carriera, in preparazione della partecipazione al Mondiale Rally Junior.

A proposito di vetture “Rally4”, vera sfida nella sfida sarà quella tra le Peugeot 208 Rally 4 dell’”ufficiale” Andrea Nucita, in coppia con il fratello Giuseppe, di Christopher Lucchesi Junior, con mamma Titti Ghilardi alle note, di Mirco Straffi, con Nesti, di Nicola Cazzaro, con Brunaporto, di Mattia Vitale, con Bosi a fianco e le Ford Fiesta R2 di Giacomo Guglielmini con Giorgio, e di Daniele Campanaro, con Innocenti alle note.

Si preannuncia anche una lotta serrata nella classifica Femminile, con cinque, agguerriti equipaggi, pur con macchine di caratteristiche diverse. Ci saranno Rachele Somaschini, instancabile “promoter” della lotta alla fibrosi cistica, con Giulia Zanchetta a fianco, e la Citroen C3 R5, Patrizia Perosino, con la figlia Veronica alle note, a bordo di una Skoda Fabia R5, Paola Fedi, con Elisa Menichetti e la Renault Clio Super 1600, Luciana Bandini, con Rita Ferrari e la Renault Clio Williams e Rossana Gabrielli, con Miriana Gelasi, su Renault Clio RS Light.

“Sono numeri davvero imponenti – commenta Valerio Barsella, dal ponte di comando del rally – che gratificano profondamente il lavoro dello staff di Organization Sport Events, ma anche l’impegno di Aci Sport e della Commissione Rally, presieduta da Daniele Settimo, per dare nuovo appeal, visibilità mediatica e anche premi significativi non solo al CIR, ma in generale a tutte le serie tricolori. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non posso nascondere, però, il grande dispiacere di non poter condividere “dal vivo” con il pubblico degli appassionati, in prova speciale, una edizione così bella del rally Il Ciocco. Posso assicurare, però, che sia la nostra organizzazione, che Aci Sport, in proprio con una nuova iniziativa, e anche in collaborazione con RaiSport, insieme ad altre importanti realtà televisive e via web, hanno messo in campo un grande sforzo per consentire di seguire da casa, in pratica, tutto il rally Il Ciocco 2021, prova speciale dopo prova speciale”.

Spettacolo dunque assicurato per il primo round del campionato, peccato che non potrà essere seguito dal vivo dagli appassionati. La gara infatti nel rispetto delle norme anti-Covid è a porte chiuse, ma gli appassionati potranno seguire la gara in tv su Rai Sport con la Power Stage e nelle dirette Facebook di Aci Sport e del Rally.

Elenco Iscritti CIR
Elenco Iscritti CRZ

Rispondi