Il team di Mattias Ekstrom sta sviluppando una Audi Quattro A1 per il WRC

0

Il leggendario Quattro di Audi potrebbe tornare nel WRC con un nuovo progetto guidato dal campione del mondo RX Mattias Ekstrom

Ekstrom Audi Quattro

Il mito “Quattro” potrebbe tornare presto nel campionato del mondo rally. Il nuovo team EKS JC di Mattias Ekstrom sta sviluppando una Audi Quattro A1 con specifiche Rally2, adatta per le categorie di supporto WRC2 e WRC3. L’auto è stata costruita secondo il regolamento FIA in collaborazione con la società sudafricana Rally Technic e il team, ha confermato che sarebbe idonea per le competizioni WRC.

“Quando è stata lanciata la nuova generazione di Audi A1, sapevamo di voler costruire qualcosa da essa – ha detto Ekstrom -. E poiché tutti conoscono la mia passione per i rally, è stato subito chiaro che avremmo costruito un’auto da rally”.

“La macchina è pronta – ha aggiunto Ekstrom -. È rimasto solo il lavoro di configurazione. Dobbiamo fare alcuni chilometri di prova e raccogliere altre informazioni. Non c’è una vera data fissa, ma è abbastanza chiaro che vedremo l’auto in alcune competizioni in primavera – estate. Per ora, questa macchina è solo per il nostro uso personale, ma quando saremo soddisfatti delle sue prestazioni, la offriremo in affitto o acquisto ad altri concorrenti”.

Ekstrom è stato a lungo legato ad Audi nel motorsport. Ha guidato una S1 nel FIA World Rallycross Championship dal 2014 al 2019. Ha vinto il titolo nel 2016 ed è arrivato secondo nelle due stagioni successive. Lo svedese è tornato nel WRC all’Arctic Rally Finland dello scorso fine settimana dopo quasi 15 anni di assenza. Ha concluso quinto nella WRC3 con una Skoda Fabia.

La A1 con trazione integrale Quattro, ha un motore turbo da 1,6 litri che eroga 263 cavalli ed è abbinato a un cambio sequenziale a cinque velocità. Il team manager di EKS JC Joel Christoffersson ha detto che i primi test saranno effettuati su neve e sterrato prima di passare all’asfalto. “L’ex campione FIA Junior WRC Emil Bergkvist sarà il nostro pilota per lo sviluppo. Abbiamo anche in programma di partecipare ad alcuni rally locali o internazionali nella stagione 2021″, ha spiegato Christoffersson.

Il direttore di Rally Technic Chris Coertsee ha parlato con entusiasmo del progetto. “Il kit Rally2 offre un equilibrio prezzo-prestazioni unico per i concorrenti, ma in questo caso è anche combinato con un marchio leggendario”.

Audi ha rivoluzionato il rally nei primi anni ’80 con la sua Quattro ruote motrici turbo. Quando l’era delle Gruppo B fu introdotta nel 1982, l’A1 da 370 cavalli fu presto tra le più competitive della categoria. Ha fatto il suo debutto nel WRC nel 1983 al Rallye Monte-Carlo, ma dopo solo quattro rally fu introdotta la versione A2. Hannu Mikkola lo portò alle vittorie in Svezia e Portogallo e in quella stagione vinse il titolo mondiale piloti. Audi e la sua Quattro hanno lasciato il WRC come squadra ufficiale nel 1987 dopo aver ottenuto 24 vittorie su 58 rally. La Quattro rimane probabilmente una delle auto da rally più importanti nella storia del WRC.

Rispondi