Oliver Solberg su una Hyundai i20 WRC Plus all’Arctic Rally Finland

0

Affiancato dal suo copilota Aaron Johnston, Solberg gareggerà sulle strade innevate finlandesi con un’auto gestita da 2C Compétition

safari rally kenya Oliver Solberg Hyundai WRC

Oliver Solberg, Rallye Monte-Carlo 2021 - Photographer: Vincent Thuillier Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Oliver Solberg su una Hyundai i20 Coupè WRC Plus al prossimo Arctic Rally Finland. Ad annunciarlo è proprio Hyundai Motorsport. Solberg, che era stato scelto come uno dei piloti WRC2 del team per il 2021, passerà al WRC per la prima volta nel secondo round del campionato. L’obiettivo del team è quello di fare crescere il 19enne e fare accrescere la sua esperienza.

Affiancato dal suo copilota Aaron Johnston, Solberg gareggerà sulle strade innevate finlandesi con un’auto gestita da 2C Compétition. L’equipaggio ha avuto un assaggio delle condizioni dell’Artico il mese scorso quando ha partecipato al round del campionato finlandese su una Hyundai i20 R5, chiudendo terzo assoluto. Sebbene la partecipazione all’Artic Lapland Rally darà all’equipaggio un senso di familiarità, sarà la prima volta che gareggerà nella categoria WRC. Pertanto, l’obiettivo sarà quello di raccogliere esperienza e familiarizzare con la natura ad alta velocità della Hyundai i20 Coupe WRC equipaggiata dai pneumatici Pirelli.

La coppia sarà in grado di confrontare il proprio livello di prestazioni con gli equipaggi affermati di Hyundai Motorsport Ott Tanak-Martin Jarveoja, Thierry Neuville-Martijn Wydaeghe e Craig Breen-Paul Nagle. Tuttavia, l’obiettivo principale sarà quello di ottenere il chilometraggio necessario prima del debutto in WRC2.

“Prima di tutto voglio dire grazie a Hyundai Motorsport per avermi dato questa opportunità e per aver riposto fiducia in me dandomi la possibilità di guidare la Hyundai i20 Coupe WRC – le parole di Solberg -. Sto contando i minuti in attesa di salire a bordo la prima volta su questa fantastica macchina. È un sogno debuttare su una WRC con i campioni in carica tra i costruttori. Ho guidato parecchio sulla neve e conosco abbastanza bene questo tipo di condizioni, ma per me la macchina è completamente nuova. L’unico obiettivo per me in Lapponia è imparare e fare esperienza. Voglio uscire da ogni prova con sempre maggiore conoscenza della Hyundai i20 Coupe WRC”.

“Siamo molto felici che Oliver abbia l’opportunità di guidare la Hyundai i20 Coupe WRC all’Arctic Rally Finland – il commento di Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport -. Siamo ansiosi di vederlo in azione ovviamente, ma non facciamo pressione su di lui al suo debutto nel WRC. Deve godersi il rally e fare la maggior esperienza possibile. Sarà la sua prima volta ai massimi livelli, ma è più un test che altro; deve capire e familiarizzare con la natura e le velocità dell’auto in queste condizioni. Speriamo di vederlo all’arrivo, alla fine della Power Stage, felice e divertito: questo è l’obiettivo principale”.

Rispondi