Montecarlo, un grande Ogier torna leader. Gara stregata per Tanak

0

Il sette volte campione ha rifilato di ben 17,8 secondi al compagno Evans. Tanak fora due volte

montecarlo ogier tanak

Il campione del mondo della Toyota Sebastien Ogier non sbaglia nulla e torna leader del Rally di Montecarlo già nella prova speciale 9, la “La Bréole-Selonnet” di 18,31 chilometri. Per la prova completamente su ghiaccio e neve, tutti i piloti hanno scelto gomme da neve chiodate. Il sette volte campione ha rifilato di ben 17,8 secondi al compagno di squadra Elfyn Evans. Sul podio della speciale la Hyundai di Dani Sordo.

Montecarlo stregato invece per il campione del mondo 2019 Ott Tanak, protagonista di un testacoda pochi chilometri dopo la partenza della speciale danneggiando un cerchio e perdendo così la possibilità di un podio. E problemi anche per il compagno di squadra Thierry Neuville, che ha faticato non poco a trovare il ritmo con il nuovo navigatore Martijn Wydaeghe.

Nella prova successiva, la numero 10 “Saint-Clément-Freissinières” di 20,48 chilometri, a far registrare il miglior tempo è stato Thierry Neuville, che ha chiuso davanti a Pierre-Louis Loubet e al compagno Dani Sordo: “É andata bene – ha detto il belga – ma non mi sento soddisfatto. Non mi sento a mio agio con la macchina e ho fatto fatica in prova a cercare il ritmo”.

Ott Tanak fora nuovamente, la posteriore sinistra e si ferma più volte lungo la prova, adesso si trova in 13esima posizione assoluta. Mentre qualche piccola difficoltà per le Toyota di Ogier e Evans, che hanno accusato problemi di grip. Il francese ha chiuso la speciale al sesto posto, mentre l’inglese in ottava. Tra i due in settima posizione si è inserito Gus Greensmith, anonimo fino a questo momento, con la Fiesta WRC di M-Sport. “Non so non avevo assolutamente grip, è stato molto difficile, vediamo quanto ho perso da Elfyn”, il commento a caldo del leader della classifica Ogier.

La prossima speciale prevista (numero 11) la “La Bréole-Selonnet 2”, di 18.31 chilometri partirà alle 12.08.

Rispondi