Skoda Fabia RE-X1, altro prototipo elettrico: la fine del motorsport? – VIDEO

Una Rally 2 completamente elettrica sviluppata dal team Baumschlager Rallye & Racing in collaborazione con Kreisel Electric

Skoda Fabia RE-X1

Da alcuni giorni sono iniziati i test con la nuova Skoda Fabia RE-X1, auto completamente elettrica, che dovrebbe partecipare ad alcuni rally in Austria.

La nuova Fabia RE-X1 è una Rally 2 completamente elettrica, sviluppata dal team Baumschlager Rallye & Racing in collaborazione con Kreisel Electric. L’auto che ha subito alcuni ritardi nel progetto a causa della pandemia da Covid, dovrebbe comunque essere pronta per il debutto a Gennaio 2021. Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe avere un totale di 335 cavalli e un peso di circa 1.300 chili, ma si attendono le specifiche ufficiali.

Dopo la Opel Corsa e-Rally e la Citroen C3 ERX sviluppate sempre da privati sulla base dei modelli classici e i modelli progettati per la Dakar da Cupra e Audi, ecco dunque un altro modello che fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrico.

Un mondo che fa storcere il naso a tutti i puristi delle competizioni motoristiche, che le considerano auto senza carattere e senza personalità. E non vi nascondiamo che non fanno impazzire neanche noi. Troppo cattivi? Può darsi, ma questo non è motorsport, chiamatelo in qualsiasi altro modo, ma non chiamatelo motorsport. Una cosa sono le utilitarie elettriche per la città, un’altra sono i bolidi di cui ci siamo innamorati noi appassionati.

Chi è appassionato di corse tradizionali non riesce ad apprezzare questo genere di competizioni. Senza rumore (è vero per noi non è rumore ma musica), senza odore, senza quel senso di velocità. Praticamente manca tutto quello che amano gli appassionati. Quel mix di suoni e vibrazioni che ti emozionano e che ti fanno battere il cuore. L’elettrico non è motorsport, è una cosa diversa. Ma questo forse, è il pensiero di un “vecchio” nostalgico delle “auto da corsa vere”. Una cosa però è certa, l’ingresso dell’elettrico nel motorsport sta uccidendo alcuni dei campionati più seguiti e amati al mondo.