Andrea Mazzocchi ad un passo dal CIR Junior: ma ecco chi può ancora vincere se…

0

Il pilota di Leonessa Corse, ha conquistato il gradino più alto del podio al Due Valli, mettendo una seria ipoteca sul titolo junior

Andrea Mazzocchi

Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti - Ford Fiesta Rally4

Lo scorso fine settimana si è disputato il Rally 2 Valli, penultimo appuntamento del CIR, gara finale del tricolore WRC, nonché uno degli ultimi round della Coppa Rally di Zona prima dell’attesa finale di Como. Nonostante un meteo inclemente abbia caratterizzato la corsa veronese, il portacolori della Leonessa Corse Andrea Mazzocchi, ha conquistato il gradino più alto del podio, mettendo una seria ipoteca sul campionato italiano rally junior.

Il pilota piacentino, ha fatto la voce grossa non solo raccogliendo tempi importanti sulle prove speciali, ma mostrando la grande esperienza e personalità su un tracciato così difficile. Insieme a Silvia Gallotti, sulla Ford Fiesta Rally4 di Motorsport Italia, il pilota della Leonessa Corse si è confermato incisivo fin dalle prime battute riuscendo a vincere la categoria (e a conquistare il 2° posto di classe) salendo a quota 63 punti in classifica.

Ma chi rimane in lizza per il titolo di campione italiano rally Junior? Andando a controllare le classifiche, in questo momento troviamo appunto in testa Andrea Mazzocchi con 63 punti, seguito da Mattia Vita con 52 punti, Emanuele Rosso con un punto di distacco a 51 e Giorgio Cogni con 49 punti. Chiudono la classifica Michele Bormolini e Riccardo Pederzani, rispettivamente con 29 e 26 punti.

Ma attenzione, perchè ai fini della classifica, è valido il punteggio di 5 gare utili su 7 e con il Sanremo valido come scarto per tutti, ne rimane uno per ogni pilota ed in questo caso, considerando gli scarti, la classifica si stravolge. Mazzocchi rimarrebbe in testa con 55 punti, che in questo modo scarterebbe gara 2 del Rally di Roma. Giorgio Cogni si troverebbe a 49 punti, scartando il rally Due Valli, dove non ha ottenuto punti, Mattia Vita a 46 scartando il San Marino e Emanuele Rosso a 43 punti scartando un risultato tra gara 1 di Roma e Targa Florio.

A questo punto, chi può davvero vincere? Ricordiamo che l’ultima gara, il Tuscan Rewind ha coefficiente 1,5 e quindi al primo classificato, andranno 22,5 punti, al secondo 18 ed al terzo 14. Ecco cosa potrebbe accadere:

Mazzocchi 63 punti (55 con gli scarti) vince se: arriva tra i primi due, arriva terzo ma non vince Cogni, arriva quarto ma non vince Vita, arriva quinto ma non vince Rosso.

Cogni, 49 punti (49 con gli scarti), vince se: Cogni vince, Mazzocchi non arriva tra i primi due. Cogni arriva secondo, ma Mazzocchi non arriva tra i primi quattro e non vince Vita.

Vita 52 punti (46 con gli scarti) vince se: Vita vince, Mazzocchi non arriva tra i primi tre e Cogni non vince.

Rosso, 51 punti (43 con gli scarti), vince se: Rosso vince, Mazzocchi non arriva tra i primi 4, Vita non arriva secondo.

Il Tuscan Rewind è una gara non semplice, e lo scorso anno ci ha dimostrato che tutto può succedere. Chiaramente l’equipaggio Mazzocchi-Gallotti è quello che ad oggi, calcoli alla mano, ha più possibilità di vincere, a maggior ragione in considerazione del fatto che in passato hanno dimostrato di avere un ottimo passo su terra e la prestazione di questo weekend al Due Valli, con asfalto sconnesso e scivoloso, ha dimostrato la loro attitudine alla guida anche in condizioni di poca aderenza. Lo stop di Cogni al Due Valli, segna pesantemente la corsa al titolo, ma siamo certi che fino alla fine proverà a giocarsi l’ultimo jolly.

Rispondi