Coppa Rally di Zona verso la chiusura: ecco i nuovi candidati alla Finale di Como

0

L’ultimo fine settimana di gara ha scritto le sorti per tre diverse Zone della Coppa. Si popola la lista degli equipaggi qualificati per la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2020

Coppa Rally di Zona

Alessandro Battaglin e Selena Pagliarini, Peugeot 208

Si sta per chiudere il discorso qualificazione alla Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2020, che si terrà il 6 e 7 novembre prossimi a Como nel contesto del 38° Trofeo Aci Como. Ogni weekend di gara mette una nuova croce sul calendario, con gli ultimi round per ciascuna delle 9 Zone appartenenti alla Coppa Rally di Zona Aci Sport che stanno offrendo i nomi degli equipaggi qualificati alla finalissima. Il numero è già buono, poiché il fine settimana dal 9 all’11 ottobre è stato decisivo per la quarta Zona, la sesta Zona e l’ottava Zona. In totale la lista dei qualificati raggiunge già la quota complessiva di 100 conduttori.

Il Dolomiti Rally ha confermato Alessandro Battaglin come numero 1 della classifica assoluta nella “quarta”, seguito da Dimitri Tomasso e da Eirk Cais, lo sloveno uscito vincitore dalla gara agordina. Round dolomitico che si è rivelato decisivo anche per quanto riguarda molte classi minori, tra le quali spiccano i nomi dei vincitori a bottino pieno come Luca Ghegin in classe R3C e Loris Zanardo in A5, entrambi con due vittorie su due considerando anche l’apertura Rally di Scorzè.

A. Carella – E. Bracchi, Skoda Fabia R5

Sugli scudi tra Toscana ed Umbria per la “sesta” c’è Andrea Carella, il piacentino vincitore nell’ultimo dei quattro round in calendario al Rallye Elba. Gara dura come sempre quella isolana che ha confermato Carella nella Top 3 assoluta alle spalle di Thomas Paperini, assente all’Elba poiché già vincitore matematico alla vigilia, seguiti da Luca Pierotti e Stefano Gaddini, terzi a pari punti e entrambi qualificati. Strappano un pass per Como grazie alla prestazione elbana, tra gli altri, anche il giovane portacolori di Aci Team Italia Riccardo Pederzani tra gli Under 25, l’esperto pilota di Massa Giorgio Sgadò leader di Super 2000, Michele Spagnoli in classe N2 e un altro pilota toscano d’esperienza come Stefano Sinibaldi in A6.

A seguito dell’annullamento del Rally Valli del Sosio la classifica per “l’ottava” rimane invariata e fa riferimento ai risultati maturati dopo Tirreno e Targa Florio. Il primo posto nell’assoluta vede appaiati Alessio Profeta e Roberto Lombardo, con una vittoria a testa, entrambi qualificati per la Finale insieme a Marco Calderone e Maurizio Mirabile a completare il podio generale. Tra i qualificati emergono i piloti a pieni punti come Nazareno Pellitteri in A7 e Antonio Damiani in R2B.

QUI LA LISTA COMPLETA DEGLI EQUIPAGGI AMMESSI ALLA FINALE

A. Profeta – S- Raccuglia, Skoda Fabia R5 Evo

Rispondi