Rally Italia Sardegna, Dani Sordo resiste in vetta: Neuville è secondo, Ogier terzo

0

Lo spagnolo Dani Sordo continua a comandare la classifica generale. Perde terreno Teemu Suninen

Rally Italia Sardegna

Un punto sulla sitazione della gara sarda valida per il Mondiale WRC delle tre prove disputate in questo day 2. Dani Sordo con la Hyundai i20 Coupé WRC, continua a comandare la classifica con 31,6 secondi sul compagno Thierry Neuville e con 34,6 secondi su Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC) Teemu Suninen con la Ford Fiesat WRC di M-Sport perde terreno per problemi al freno a mano.

PS7 “Monte Lerno” di 22,80 chilometri. Partire in settima posizione giova ad Ogier che sulla Toyota Yaris firma la prima prova davanti al compagno di squadra Evans, staccato di 2,6 secondi, il francese passa al 3° posto. A 3,6 secondi la prima Hyundai, quella di Neuville tallonato da Sordo che, con i segni di una toccata al posteriore destro, rimane leader ed aumenta il vantaggio su Suninen un po’ in affanno al volante della Ford Fiesta. Loubet arriva a fine prova con una ruota stallonata. Affondo di Ostberg su Citroen C3 in WRC2, mentre Formaux allunga in testa sebbene riesca a contenere con 3 decimi al determinato Veiiby su Hyundai ed 1,3 al boliviano Bulacia su Citroen. In WRC3 Oliver Solberg continua l’attacco con la Skoda Fabia e firma la prova inaugurale della giornata. Martins Sesks suona la carica e firma il primo scratch dello Junior WRC, nonostante 2 minuti di penalità in uscita dal parco, staccando di 21,8 secondi Kristensson. Quarto tempo per il rientrato Marco Pollara.

PS8 “Coiluna – Loelle” di 15 chilometri. Sordo al contrattacco vince la PS con determinazione, rifila 1,8 secondi al leader del mondiale Evans con una guida molto aggressiva. Terzo tempo per Neuville davanti a Ogier che attacca ancora e passa in seconda posizione. Suninen in ritardo di 16,3 secondi da Sordo ed accusa qualche noia al freno a mano. Stop per Rovanpera che ha urtato un albero. Veiby su Hyundai finisce la prova con il cofano aperto e la posteriore sinistra forata. Altro acuto di Ostberg in WRC2, il norvegese ha risolto i problemi alla trazione integrali accusati nella prima tappa. Eyvind Brynildsen su Skoda ottiene il secondo tempo e precede di soli 5 decimi il francese Formaux in piena rimonta sulla Ford. Kajetanowicz si impone in WRC3 e Ostberg sempre al comando. Tra i giovani dello Junior WRC Sesks precede Kristensson di 1,1 secondi, ma lo svedese è saldamente in testa e deve solo amministrare.

PS10 “Coiluna – Loelle” di 15 chilometri. Grande prova di Neuville che vince e si porta in seconda posizione scavalcando Ogier nell’assoluta ed sul crono precede l’altra Hyundai i20 Coupè WRC del compagno d squadra Sordo, lo spagnolo che a sua volta difende bene la vetta. Terzo tempo per Evans su Toyota, seguito dall’altra Yaris di Ogier che lamenta uno spegnimento del motore in prova. Suninen limita i danni del ruolo di battistrada ed è quinto sulla Ford Fiesta WRC. Ancora il giovane Oliver Solberg in WRC3 che continua a far registrare ottimi tempi in ordine assoluto, ora il giovane figlio d’arte svedese è terzo in rimonta ad un solo decimo da Kajetanoviwicz e 4,9 secondi dal leader Huttunen su Hyundai, attualmente terzo davanti al veronese Umberto Scandola su Hyundai NG i20, primo dei piloti italiani.

In WRC2 Ostberg e la Citroen continuano a vincere le prove, mentre il leader Tidemand su Skoda amministra il vantaggio davanti alla vettura gemella di Brynildsen, rispettivamente 4° e 2° nella PS. Nel FIA Junior WRC domina lo svedese Tom Kristensson davanti a Zaldivar, Sesks, Bell e l’italiano Enrico Oldrati, mentre nonostante l’ottimo 3° tempo di categoria il portacolori Aci Team Italia Marco Pollara paga lo scivolone dovuto alla foratura.

Rispondi