ERC, Zelindo Melegari porta al debutto l’Alpine A-110 R-GT

0

Una volta conclusa la procedura di omologazione, l’auto farà il suo debutto internazionale in occasione del Rally Fafe Montelongo

Alpine A-110

L’Alpine A110, auto iconica dei rally anni 70, sembra esser tornata alle competizioni che l’anno resa celebre. Il blasonato marchio sportivo della Renault adesso sembra fare le cose sul serio, infatti dopo il debutto in Francia della piccola R-GT e avuta l’omologazione internazionale si appresta a debuttare nel campionato europeo.

La Alpine nel 2017 ha rimesso in produzione la A-110, proprio per ricreare quella vettura iconica in chiave moderna, e sin da subito si è pensato ad un suo impiego nelle competizioni su strada. Soltanto negli ultimi anni è avvenuto questo, con lo sviluppo all’interno della classe R-GT di questa vettura che ai più ricorda molto, per linea e stile, l’indimenticabile vettura con cui Jean-Claude Andreut vinse il Rally di Montecarlo del 1973.

Una volta conclusa la procedura di omologazione, l’auto farà il suo debutto internazionale in occasione del terzo round del Campionato Europeo Rally, in occasione del Rally Fafe Montelongo, in programma per il prossimo 2-4 ottobre nel nord del Portogallo.

“L’ERC è il campionato di riferimento in Europa – ha spiegato Louis Chazel, coordinatore del team francese che noleggia e schiera l’Alpine, Chazel Technologie Course -. Siamo qui per mostrare le ottime prestazioni dell’Alpine A110 R-GT sull’asfalto. È un’auto nuova di zecca, con all’attivo per il momento iscrizioni solo ai rally francesi, quindi questa sarà la prima apparizione sulle strade internazionali”.

Prima dell’ERC infatti l’Alpine A110 R-GT – presentata lo scorso anno – ha svolto una serie di test con i campioni transalpini Emmanuel Guigou e Laurent Pellier, in seguito, quest’anno, il primo ha portato la vettura al terzo posto assoluto e primo di classe del Rallye Mont-Blanc Morzine, ma la vettura ha ottenuto la vittoria nell’appuntamento di Coppa Nazionale del Rallye de la Drôme Paul Friedman, con a bordo Pierre Lafay. Da notare che nello stesso weekend del Fafe l’auto parteciperà anche al Rally Legend, con il vice campione del mondo rally del 1993 François Delecour, che ha fatto correre anch’esso l’Alpine in questa stagione al Rally Le Touquet dello scorso marzo.

L’esordio europeo avverrà invece con l’italiano Zelindo Melegari, attualmente in testa con Corrado Bonato nell’ERC2 (dove corrono vetture RGT e del gruppo N), dopo i primi due round di stagione, con la Subaru Impreza STi N14 di GB Motors Racing e, già secondo nel 2017 e terzo nel 2019, sempre nell’ERC2. “Zelindo è in testa all’ERC2 dopo due rally e ha deciso di correre con la nuova Alpine A110 perché sarà l’arma perfetta per questa categoria sull’asfalto”, assicura Chazel.

“Ho scelto questa vettura – ha spiegato Melegari – perché il resto della stagione ERC è su asfalto e penso che questa vettura sarà molto più competitiva su cemento rispetto alla Subaru, che è un’auto più vecchia. Mi piacciono molto gli eventi su terra e mi dispiace che sia tutto su asfalto ora. Ma sono comunque felice di gareggiare e ho avuto un buon feeling con l’auto nei test. La squadra è molto professionale, sa cosa deve fare e non vedo l’ora di tornare di nuovo in auto e provare a lottare per il podio in ERC2″.

Rispondi