WRC, ci siamo quasi: Hyundai Motorsport si prepara con l’attacco a tre punte

0

Hyundai Motorsport si prepara al Rally Estonia, gara che riaprirà i giochi del Mondiale Rally dopo sei mesi di stop

Hyundai Motorsport

Thierry Neuville - 2019 FIA World Rally Championship Round 09, Rally Finland - Photographer: Austral Worldwide, Copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Il Mondiale Rally si appresta a tornare la prossima settimana dopo una pausa forzata di sei mesi a causa dell’emergenza sanitaria, con il Rally Estonia.

Tenutosi per la prima volta nel 2010, il Rally Estonia è diventato popolare negli ultimi anni tra i fan, perchè utilizzato dai team per la preparazione del Rally di Finlandia WRC. La gara offrirà agli equipaggi una grande sfida su ghiaia ad alta velocità per dare il via alla seconda parte della stagione interrotta.

Considerato il più grande evento di motoristico nei Paesi Baltici, il Rally Estonia segnerà il rally più veloce in calendario al posto della Finlandia. Le strade sterrate lisce e tecniche sono caratterizzate da numerosi salti – Il più iconico di questi è quello di Alaküla di Otepää (9,60 km) – che costringerà gli equipaggi a mantenere alta la concentrazione. Importantissima anche la precisione con cui i copiloti detteranno le note.

Il rally si terrà su un tracciato ridotto di tre giorni. Dopo la cerimonia di partenza e la tappa di Tartu (1,28 km) venerdì, sabato gli equipaggi copriranno oltre la metà della distanza di gara con dieci prove speciali. L’arrivo domenica dopo tre speciali ciascuna ripetuta due volte e la tradizionale Power Stage.

Hyundai Motorsport schiererà tre i20 Coupe WRC con Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, Ott Tänak e Martin Järveoja e Craig Breen con Paul Nagle. La squadra è ansiosa di riprendere dopo le alterne fortune nei primi tre round del campionato. La vittoria a Monte-Carlo è stata seguita da podi consecutivi in ​​Svezia e Messico prima che la pandemia globale mettesse fine al motorsport internazionale.

L’Estonia, rappresenterà un territorio familiare per gli equipaggi locali Tänak e Järveoja, il team al momento è al secondo posto nella classifica costruttori con 89 punti. Due secondi posti consecutivi per l’equipaggio estone alla prima stagione con Hyundai, vede Tänak mantenere il quinto posto nella classifica piloti. Il vincitore del Monte-Carlo Neuville, nel frattempo, si trova al terzo posto ma il belga è pronto alla rimonta sulle strade sterrate estoni, che ha disputato l’ultima volta nel 2012. Breen gareggerà nel suo secondo evento WRC della stagione, dopo Rally di Svezia a febbraio. L’irlandese conosce bene le strade estoni. Tutti e tre gli equipaggi Hyundai Motorsport hanno provato di recente in Finlandia ed Estonia, inclusa un’uscita al Rally Lōuna-Eesti per Tänak e Neuville.

“È un momento davvero speciale per tornare a gareggiare dopo così tanto tempo – ha detto il Team Principal Andrea Adamo -. È chiaro che la situazione è diversa da quella lasciata in Messico. Come altri, in questo periodo abbiamo lavorato per cercare di recuperare e migliorare le cose che prima ci mancavano. Dobbiamo divertirci e sfruttare al meglio i rally da qui alla fine della stagione e vedere cosa succede”.

Il calendario 2020 del FIA World Rally Championship

RoundRallyDate
1.Monte-Carlo23 – 26 January
2.Sweden13 – 16 February
3.Mexico12 – 15 March
4.Estonia4 – 6 September
5.Turkey18 – 20 September
6.Germany15 – 18 October CANCELLATO
7.Italy8 – 11 October
8.Belgium19 – 22 November

Rispondi