Rallycross, posticipato lo start del campionato: ma la starting list promette spettacolo

0

Posticipati per maltempo i primi due round del campionato italiano 2020

rallycross

Ancora uno stop per il Campionato Italiano Rallycross in questo imprevedibile 2020: Sport Club Maggiora, promoter del Tricolore e organizzatore degli eventi in calendario, ha deciso di posticipare al 12/13 settembre il Round 1 e il Round 2 inizialmente previsti per il 29/30 agosto a Maggiora Offroad Arena. Le previsioni meteo infatti annunciano un weekend all’insegna del maltempo, con piogge di forte intensità e addirittura rischio grandine.

“C’era il concreto rischio – spiega il presidente di Sport Club Maggiora, Riccardo Fasola – di non poter assicurare le adeguate condizioni di sicurezza a piloti e staff, soprattutto a causa delle difficoltà nella gestione della pista nelle condizioni previste. D’accordo con i piloti abbiamo quindi deciso di spostare l’intero weekend di gare al 12/13 settembre”. Il programma di gara resterà immutato rispetto a quello previsto: sabato 12 settembre si correrà sul percorso in conformazione Reverse, mentre domenica 13 settembre sarà la volta del tracciato classico.

Supercar
Ai nomi già confermati si aggiungono altri due piloti da seguire: il primo è Francesco Garosci, giovane talento al debutto assoluto nel Rallycross (sarà al via con una Mitsubishi Lancer del Team Marcauto) ma già con un bagaglio di esperienze piuttosto variegato. Il secondo è un altro graditissimo ritorno, Davide Negri, che, per la prima volta nel Rallycross, guiderà la Subaru Impreza del figlio Alessandro.

Super1600
Un altro pilota transalpino sarà al via a Maggiora Offroad Arena: anche Jimmy Terperau correrà sabato e domenica al volante della Citroen C2 con cui è protagonista in Francia e nell’Euro RX.

Kartcross
Al solito, la categoria più numerosa e agguerrita sarà quella dei Kartcross: come già annunciato il Campione in carica Marcello Gallo sarà in gara con un Kart LifeLive dei fratelli Neuville, ma saranno molti gli avversari con cui dovrà misurarsi il pilota novarese, a partire dagli ex campioni Maicol Giacomotti, da quest’anno con la Planet Kart Cross – che fornirà i suoi Kart a un buon numero di piloti – e Gabriele Zoppetti, con il suo Speedcar Extreme.

Il Vice Campione 2019 Simone Firenze ha cambiato mezzo e si presenterà con un Semog Bravo Sport della scuderia GrisuRallySport, il team di patron Bomberos, alias Gianni Ausonia, che sarà protagonista con ben 9 vetture, compreso il Kart dello stesso Bomberos. Anche la GMN, la scuderia dei fratelli Nicolò e Matteo Grieco, sarà presente in forze e fornirà tra l’altro il mezzo all’unica donna in gara, la debuttante Cristina Tadone. Ritornerà poi a Maggiora, dopo tre anni di assenza e in attesa di concretizzare il suo progetto Super1600, Luciano Visintin, con il suo Yacar.

C’è attesa per vedere cosa potranno fare Riccardo Canzian, dopo lo spettacolare esordio nel 2019, con il suo Speedcar Extrem, e il più giovane del lotto, il belga Victor Vrankx, di soli 14 anni (!), che ha sostituito il motore del suo Planet Kart Cross per poter essere al via dei due Round di agosto.

Porte Chiuse, grande spettacolo in TV
I Round saranno a porte chiuse, ma godranno di una copertura televisiva totale, sin dalle qualifiche del mattino, sui canali social dell’evento. A breve saranno diffusi, sempre sui canali social del Campionato, gli orari di trasmissione.

Rispondi