Il Belgio entra nel calendario WRC 2020: promosso il Rally di Ypres

0

La gara si svolgerà dal 19 al 22 novembre e sostituisce il Rally del Giappone come ottavo e ultimo round della stagione

Rally di Ypres Ypres Rally Belgium

É ufficiale, il Belgio ospiterà un round del FIA World Rally Championship: il Rally di Ypres è stato aggiunto al calendario 2020. La gara su asfalto si svolgerà dal 19 al 22 novembre e sostituisce il Rally del Giappone come ottavo e ultimo round della stagione. Il ritorno del Giappone alla WRC dopo una pausa di 10 anni è stato purtroppo annullato a causa delle restrizioni sugli ingressi nel paese imposte dal governo a causa della pandemia da Covid-19. Il Belgio diventerà la 34esima nazione a ospitare un round WRC da quando dal 1973.

Ypres si è tenuta per la prima volta nel 1965 ed è diventata una delle manifestazioni più impegnative d’Europa. Tra i vincitori l’attuale pilota Hyundai Motorsport WRC ed eroe di casa Thierry Neuville nel 2018 e il compagno di squadra Craig Breen la scorsa stagione.

Il rally sarà caratterizzato da circa 300 chilometri di prove speciali in tre giorni di competizione. L’ultima tappa di domenica sarà incentrata sull’iconico circuito di Spa, con la Wolf Power Stage di chiusura del rally, con il famoso tratto di pista Eau Rouge-Raidillon.

Un parco servizi nel cuore dello storico Grote Markt di Ypres sarà il fulcro del rally e Simon Larkin, direttore degli eventi senior del WRC Promoter, ha affermato che il rally rappresenterà un test unico per i concorrenti. “Per molti anni Ypres è stata una pietra miliare estremamente popolare del FIA European Rally Championship. La sua promozione al WRC rappresenterà una delle sfide più dure dell’anno per i piloti e un finale appropriato per la stagione 2020″ ha affermato Larkin – Il suo complicato mix di strette stradine asfaltate e grandi fossati che costeggiano le strade, insieme ad alcune fasi al buio e al meteo imprevedibile, fornirà un sacco di brividi per i fan.”

“Siamo molto delusi che il Rally del Giappone non si svolgerà quest’anno a causa della pandemia, soprattutto dopo il duro lavoro svolto dalle autorità giapponesi, dalla Federazione automobilistica giapponese e dal team organizzativo. Li ringrazio per questo – è stato il commento di Yves Matton, direttore rally della FIA -. Il Belgio ha una grande tradizione e passione per i rally, testimoniata dal numero di belgi in vari ruoli – piloti, meccanici, team principal, giornalisti – nel WRC. Il percorso mostrerà il Dna del rally mentre attraversa il paese collegando Ypres a Spa-Francorchamps, due luoghi iconici del motorsport belga”, ha aggiunto.

Jan Huyghe, membro del consiglio di amministrazione del Club Superstage, promotore di Ypres, ha affermato che è sempre stata un’ambizione del club ospitare un round WRC in Belgio. “È un enorme onore perché come organizzatore vuoi sempre raggiungere il massimo livello”, ha detto -. Il Rally di Ypres ha una reputazione di ferro in termini di organizzazione e sicurezza e la città di Ypres ha il rally nel suo Dna da 56 anni. Il rally è parte integrante della regione e riceviamo molto supporto dalla città per organizzare il nostro rally in un contesto storico unico”.

Un deluso Koji Takahashi, presidente del comitato esecutivo del Rally Giappone 2020, ha affermato che l’attenzione si concentrerà ora sui preparativi per l’evento 2021 nelle regioni di Aichi e Gifu. Il Giappone è uno dei nove round già confermati per il calendario FIA WRC della prossima stagione.

Il calendario 2020 del FIA World Rally Championship

RoundRallyDate
1.Monte-Carlo23 – 26 January
2.Sweden13 – 16 February
3.Mexico12 – 15 March
4.Estonia4 – 6 September
5.Turkey18 – 20 September
6.Germany15 – 18 October CANCELLATO
7.Italy8 – 11 October
8.Belgium19 – 22 November

Rispondi