Oliver Solberg domina e vince (per la seconda volta) il Rally Liepaja

0

Il giovanissimo svedese ha battuto i rivali del FIA European Rally Championship sulla Volkswagen Polo GTI R5

Oliver Solberg ed Aaron Johnston hanno vinto il Rally Liepaja per il secondo anno consecutivo

Oliver Solberg ed Aaron Johnston hanno vinto il Rally Liepaja per il secondo anno consecutivo, battendo i rivali del FIA European Rally Championship con la loro Volkswagen Polo GTI R5.

“É stata molto difficile – ha detto il figlio di Petter Solberg, campione del FIA World Rally Championship 2003 – Fin dall’inizio ho avuto qualche problema perché prima ho stallato e poi ho cercato di spingere, ma mi sono girato. Ho perso 20″ nella PS4, ma comunque oggi sono riuscito a tenere un buon vantaggio allungando. Le gomme sono state fantastiche, poi ad un certo punto il motore ha iniziato ad andare a 3 cilindri; fortunatamente tutto si è sistemato e ho potuto continuare a tirare. In quel momento ero molto preoccupato, ma è andata bene e ho avuto fortuna”.

Mads Ostberg ha invece sfruttato la gara lettone per allenarsi in vista del Rally Estonia, dato che era dal Rally di Svezia di febbraio che non saliva sulla Citroen C3 R5 della PH Sport. Il norvegese non era però registrato come pilota ERC, dunque i punti della piazza d’onore vanno a Alexey Lukyanuk.

“É stata una gara fantastica – ha ammesso il pilota del Saintéloc Junior Team – Siamo andati al massimo sempre, ho cercato di spingere e ho preso buoni punti. Sono contento delle mie prestazioni”.

Eerik Pietarinen (TGS Worldwide) chiude quarto al debutto nella serie, davanti a Craig Breen ed Emil Lindholm (Team MRF Tyres), mentre settimo c’è Grégoire Munster con la Hyundai della BMA Autosport.

Ottavo si piazza un altro debuttante, Mikko Heikkilä, con Efrén Llarena (Rallye Team Spain) e Sean Johnston in Top10 alla prima uscita su terra con le rispettive Citroen.

Raul Jeets – che in mattinata aveva rotto la leva del cambio – è undicesimo, poi troviamo a punti anche Erik Cais (Yacco ACCR Team), Miko Marczyk (Orlen Team), Dominik Dinkel (Brose Motorsport) e Niki Mayr-Melnhof (DriftCompany Rally Team).

ERC3 Junior: il ritiro di Sesks…
Mārtiņš Sesks si è dovuto ritirare dal Rally Liepaja, la sua gara di casa del FIA European Rally Championship. Il lettone era primo in ERC3 Junior-Pirelli con 2″8 su Ken Torn, quando nella PS8 la sua Ford Fiesta Rally4 ha rotto il radiatore. Sesks è arrivato al traguardo, ma ha parcheggiato confermando il danno. “Dopo un salto c’erano dei sassi grandi, è una grande delusione”.

… è la gioia di Torn
Ken Torn fa il bis in Classe ERC3/ERC3 Junior-Pirelli con la sua nuova Ford Fiesta Rally4. L’estone ringrazia il ritiro di Martiņs Sesks, che stava inseguendo ad 1,1 secondi quando mancavano 2 PS alla fine. Dennis Radstrom e Reinis Nitiss completano il podio davanti a Gregor Jeets, Miika Hokkanen ed Adam Westlund. Pep Bassas (Rallye Team Spain), Nikola Landa, Sergio Cuesta e Rachele Somaschini vanno a chiudere la classifica della categoria.

ERC2: riecco il Campione Erdi Jr
Tibor Érdi Jr torna nel FIA ERC2 con la sua Mitsubishi Lancer andando a vincere sui velocissimi sterrati della Lettonia. L’ungherese ha sudato freddissimo però nel finale, quando il motore ha iniziato a girare a 3 cilindri, ma il grande vantaggio accumulato in precedenza gli consente di precedere Ainārs Igaveņš. Dmitry Feofanov, che inizialmente era secondo, scivola terzo nella PS7. Zelindo Melegari allunga in classifica grazie al quarto posto.

Abarth Rally Cup: Rada vince grazie alla sfortuna di Mabellini
Martin Rada vince al debutto in Abarth Rally Cup grazie alle uscite di scena di Dariusz Poloński ed Andrea Mabellini. Il polacco ha distrutto una sospensione nella PS4 e non è ripartito domenica, mentre l’italiano è andato KO nel pomeriggio della Tappa 2. “Mi stavo divertendo molto su terra – ha detto Rada – Era la mia prima gara con una macchina a trazione posteriore, non è stato semplice perché il grip cambiava spesso, ma alla fine è stato bello e ho imparato tanto”.

Rispondi