Zanardi operato di nuovo (è la quarta volta): “Ora condizioni stabili”

0

Zanardi dunque, rimane in condizioni ancora gravi, ma stabili dopo il terribile incidente dello scorso 19 giugno

zanardi

Le porte della sala operatoria si sono aperte di nuovo per Alex Zanardi. Ed è la quarta volta. Le sue condizioni cliniche, dopo il delicatissimo intervento sono stabili. Lo hanno fatto sapere dall’Ospedale San Raffaele di Milano. Il giorno successivo al trasferimento presso la Terapia Intensiva Neurochirurgica, diretta dal professor Luigi Beretta, “il paziente è stato sottoposto a una delicata procedura neurochirurgica eseguita dal professor Pietro Mortini, direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia, per il trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico primitivo – si legge in una nota stampa dell’ospedale milanese – Al momento gli accertamenti clinici e radiologici confermano il buon esito delle suddette cure e le attuali condizioni cliniche del paziente, tuttora ricoverato in Terapia Intensiva Neurochirurgica, appaiono stabili”.

Zanardi dunque, rimane in condizioni ancora gravi, ma stabili dopo il terribile incidente dello scorso 19 giugno, avvenuto vicino a Pienza, Siena, mentre con la sua handbike prendeva parte a una staffetta benefica. Dopo la paura dei giorni scorsi, con le condizioni precipitate rapidamente e il nuovo ingresso in erapia intensiva, dunque per il campione paralimpico ed ex pilota di formula 1, un minimo sospiro di sollievo. Dopo lo schianto con un camion, avvenuto per ragioni ancora non del tutto chiare, Zanardi aveva subito quello che, nella terminologia medica, viene definito un “fracasso facciale“, ossia una frattura di gran parte delle ossa del volto. Il quadro neurologico era grave e al momento resta tale.

Il 21 luglio, dopo un mese di ricovero all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dove aveva subito tre interventi chirurgici, Zanardi era stato trasferito in un centro di neuro-riabilitazione a Costa Masnaga. Ma il quadro clinico era precipitato costringendo Zanardi a un nuovo ricovero e a un nuovo intervento. Nel corso della sua carriera, Zanardi ha subito un altro incidente gravissimo, il 15 settembre 2001, quando durante una gara del campionato di Formula Cart, nel circuito tedesco del Lausitzring, aveva perso entrambe le gambe. Tre mesi dopo lo schianto, il pilota italiano era di nuovo in piedi, a Bologna, e riceveva il Casco d’oro da Michael Schumacher.

Rispondi