Rally di Roma, il russo Lukyanuk in testa alla gara. Basso leader nel CIR

0

Al Rally di Roma Capitale che inaugura il CIR e l’ERC 2020 il trevigiano ha vinto tutte le prove della gara tricolore ed è secondo nella classifica generale dietro Lukyanuk

rally roma

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai

Il Rally di Roma Capitale nella sua prima giornata di prove speciali si è rivelato in tutta la selettività. La gara organizzata da Motorpsort Italia, round inaugurale del Campionato Italiano Rally e del FIA European Rally Championship ha vissuto le prime 6 prove, delle 15 in programma, sugli asfalti della provincia di Frosinone, dopo la prestigiosa partenza da Roma a Castel Sant’Angelo, avvenuta ieri, venerdì 24 luglio.

Dominio della gara 1 del Campionato Italiano Rally per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, i campioni Italiani 2020 e vincitori nel 2019 della competizione laziale, che hanno debuttato al volante della Volkswagen Polo GTI R5 della HK Racing. Il pilota trevigiano ed il copilota toscano hanno rimontato in un crescendo di feeling con la nuova vettura, sebbene, sul secondo giro di prove hanno adottato una strategia conservativa in prospettiva punti tricolori, evitando di assumere rischi sui tratti più insidiosi delle prove.

In testa alla classifica generale i russi Alexey Lukyanuk e Dmitri Eremeev su Citroen C3 R5 che hanno vinto tutte le PS e sono stati sempre al comando. Terza piazza assoluta per il giovanissimo figlio d’arte svedese Oliver Solberg su Volkswagen Polo GTI, in rapida progressione alla sua prima volta su asfalto ed in piena rimonta dopo il primo giro di prove.

“Sono contento, sembra che finalmente tutto vada come deve andare, – ha commentato Lukyanuk. – Ho avuto ottime sensazioni e ho ottenuto degli ottimi tempi senza prendere rischi inutili. Chiaramente cercheremo di proseguire con questo ritmo anche domani, gli avversari sono molto competitivi, ma vincere in Italia sarebbe sicuramente qualcosa di speciale”.

“Non ho rischiato nel giro del pomeriggio – ha aggiunto Basso, – il mio obiettivo resta il CIR e dato che il primo avversario era abbastanza distante non valeva la pena spingere al 100%. Abbiamo raccolto dati importanti, ho delle sensazioni buone su questa vettura e qualche piccolo aspetto che dovrei migliorare perché alle volte mi sembra che usiamo un po’ troppo la gomma anteriore”.

Nel Rally Stars Roma Capitale, l’evento dedicato alle WRC Plus, Pierre-Louis Loubet è in testa al volante della Hyundai i20 Coupe WRC con la quale è all’esordio. Dani Sordo è secondo con la stessa vettura, anche se il pilota dello Hyundai Shell Mobis WRT ha più volte sottolineato di essere a Roma per svolgere dei test in vista dei prossimi impegni nel Campionato del Mondo WRC. Al terzo posto “Pedro”, sulla Ford Fiesta WRC di M-Sport, che ha ammesso un grande divertimento alla guida di questa sensazionale vettura.

Domani le prove speciali saranno 9, tre da ripetere per tre volte: “Rocca di Cave”, “Rocca Santo Stefano – Allianz Civitus” e “Guarcino – Sky Gate”. La gara, a porte chiuse, potrà essere seguita grazie ad una importante copertura media. Domani Aci Sport si collegherà in diretta sulla pagina Facebook del CIR (@cirally) alle 9:50, 12:15 e 17:10, contemporaneamente a MS Motor TV (CH 228 SKY). Il Campionato Europeo Rally FIA ERC sarà invece live sulla pagina Facebook alle 12:34 dalla PS11 e 17:15 dalla PS15, l’ultima.

QUI TUTTI I TEMPI LIVE

Rispondi