Alex Zanardi è in coma farmacologico: “Il quadro clinico è grave”

0

Il pilota bolognese è stato operato d’urgenza dopo l’incidente di ieri sulle strade di Pienza in provincia di Siena. Adesso è in coma farmacologico

Alex Zanardi

“Al momento le sue condizioni sono gravi ma stabili”. A parlare delle condizioni di Alex Zanardi, in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico subito, è Giuseppe Oliveri, primario di Neurochirurgia all’ospedale Le Scotte di Siena, dove il pilota è arrivato a seguito dell’incidente di ieri lungo la strada 146, nel territorio comunale di Pienza.

“Adesso tutti i numeri sono buoni ma neurologicamente non è valutabile – spiega il professor Oliveri, che ha operato il campione paralimpico – Lo curo perchè vale la pena di essere curato, essere ottimista o meno serve a niente. Se avrà danni permanenti? Sono ipotesi che non hanno senso, non si può sapere come sarà la prognosi domani, tra una settimana o due”.

“Il quadro di Zanardi è grave perchè – spiega il professore Olivieri – è in una situazione in cui può anche morire. I miglioramenti può esserci nel tempo, i peggioramenti invece possono invece essere repentini”. I medici hanno voluto al momento “trascurare” la situazione maxillo-facciale perchè per il paziente “c’era un rischio di vita immediato”, Oliveri ha sottolineato che “l’intervento è andato come doveva andare, la situazione iniziale era molto grave”.

L’ex pilota di Formula 1 è arrivato in ospedale “con un fracasso facciale, la frattura delle due ossa frontali con un affondamento delle stesse”. Oliveri conclude ipotizzando che le condizioni di Zanardi potrebbero stabilizzarsi “in una settimana o dieci giorni. Poi potrà essere risvegliato e valutato”.

“É stato operato per toppare la situazione al momento e permettergli di stabilizzarla – prosegue Oliveri – Essere ottimista non serve a niente, l’intervento a cui è stato sottoposto ieri è stato come quelli che frequentemente facciamo nel nostro mestiere. Una Tac? Ne ha fatto una subito dopo l’intervento, adesso non ne facciamo. Ha un piccolo catetere per la misurazione intercranica che ci tiene informati sulle condizioni dell’encefalo e in caso di variazioni di tale situazione ne rifarà un’altra”.

Zanardi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale senese. Il chirurgo che non ha voluto fare previsioni sul decorso clinico.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI PIENZA

“Non abbiamo mai ricevuto comunicazione ufficiale di eventi o manifestazioni sportive sul nostro territorio”. Ha detto parlando a Radio Siena Tv, il sindaco di Pienza, in provincia di Siena, Manolo Garosi, riguardo all’ incidente. Il campione bolognese stava partecipando alla staffetta tricolore di “Obiettivo tre”, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

“Ci era stato comunicato solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza”, aggiunge il sindaco di Pienza, che è già stato ascoltato dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla procura senese. “Ma poi – spiega ancora – ci hanno anche successivamente comunicato, sempre tramite Facebook, l’annullamento di questo momento per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione”.

Rispondi