Rally del Messico, a metà giornata Ogier in testa. Problemi per Tanak

0

Il sei volte campione del mondo Sebastien Ogier è il leader della classifica generale dopo le prime sei prove speciale. Problemi per Ott Tanak, che dal primo posto al momento è settimo

rally messico

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia - Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRT

Dopo le due prove speciali di giovedì sera, il Rally del Messico è ripreso venerdì (quando in Italia è pomeriggio), con la terza speciale, la “El Chocolate 1” di 31,45 chilometri.

Il campione del mondo Ott Tanak ha guidato in maniera magistrale, sfruttando la sesta posizione di partenza e portandosi subito al comando della gara. L’estone ha staccato di oltre 10 secondi Sébastien Ogier con la Toyota Yaris WRC e Teemu Suninen sulla prima Ford Fiesta di M-Sport.

Tutti staccati gli altri concorrenti. Esapekka Lappi, che si è lamentato dello scarso grip ha chiuso con 18,2 secondi di distacco. Thierry Neuville quinto, ha registrato uno svantaggio di ben 20 secondi. Esordio stagionale sfortunato per Dani Sordo, al volante della terza Hyundai i20 ufficiale. Nel corso della prova lo spagnolo è stato costretto a fermarsi e ad aprire il cofano motore a causa dell’allentamento di un tubo del radiatore. Ha chiuso quinto a oltre 5 minuti. Sesto la giovane promessa dei rally Kalle Rovanpera, che si mette dietro il leader del mondiale Elfyn Evans.

PS4
La quarta prova speciale si apre con Ott Tanak costretto a rallentare e tagliare il traguardo con 45,6 secondi di ritardo nei confronti di Sebastien Ogier, vincitore della speciale. Hyundai non ha ancora chiarito cosa sia accaduto alla i20 del campione del mondo, ma è quasi certo che si sia trattato di un problema alla vettura. Ne approfitta Sebastien Ogier che firma il suo primo scratch del rally.

PS5
Nella quinta prova speciale, Las Minas 1 di 13,69 chilometri, Hyundai si rifà sotto e firma una doppietta con Dani Sordo e Ott Tanak. Il miglior tempo è dello spagnolo, che precede il compagno di squadra di 1,5 secondi. Entrambi, però rimangono lontani dalla testa della gara, anche se l’estone recupera una posizione nella classifica generale portandosi al settimo posto davanti a Gus Greensmith. Allunga Sebastien Ogier, che porta il suo vantaggio a 7,8 secondi.

PS6
Thierry Neuville è di nuovo il più veloce e vince la proca speciale Parque Bicentenario di 2,71 chilometri. Il belga vincendo la sua tersa speciale si avvicina alla seconda posizione della classifica generale. Il secondo posto di Teemu Suninen è distante appena 6 decimi di secondo. Si rivede l’inglese della Toyota Elfyn Evans, che chiude la prova al secondo posto staccato di 8 decimi da Neuville.

Da segnalare che il campione del mondo Ott Tanak si è fermato a bordo strada dopo la speciale, per cercare di intervenire sul retrotreno danneggiato della sua Hyundai. Dopo la prova i piloti sono toranti al riordino per il service di metà giornata. Poi via al giro pomeridiano con la PS 7 “El Chocolate 2” di 31,45 chilometri, quando in Italia saranno le ore 22:45.

LA CLASSIFICA DOPO SEI PROVE SPECIALI

Rispondi