Junior WRC, Kristensson ad un passo dalla vittoria. Fabio Andolfi costretto al ritiro

0

Tom Kristensson ad un passo dalla vittoria del primo round del campionato del mondo Junior WRC

fabio andolfi junior wrc

Tom Kristensson e Joakim Sjoberg

Tom Kristensson continua a guidare il primo round del campionato FIA Junior WRC 2020 ed è adesso, a soli 21 chilometri dalla vittoria, la sua seconda a casa. Kristensson ha portato il suo vantaggio a più di 40 secondi. Martin Sesks si conferma al secondo posto, con Ken Torn e Lauri Joona che lottano per il gradino più basso del podio.

Il secondo passaggio sulla Finnskogen (SS6) ha visto emergere invece un altro svedese. Pontus Lonnstrom ha ottenuto la sua prima vittoria in Svezia, superando il connazionale Kristensson di soli 0,2 secondi. Il terzo tempo di Ken Torn ha ridotto il divario nella battaglia per il terzo posto a soli 5,8 secondi.

Sfortunato Fabio Andolfi, costretto a ritirarsi perché i danni subiti nell’incidente di ieri hanno provocato un guasto alla pompa dell’acqua e la perdita di refrigerante. Nella prova speciale successiva, la Nyckelvattnet (SS7) è apparso un altro nome in cima alla classifica. Sami Pajari ha segnato il miglior tempo davanti a Lonnstrom e Kristensson. E per la prima volta oggi, Joona ha avuto la meglio su Torn, portando il suo vantaggio a 7,4 secondi. Un problema elettrico sull’auto, ha fatto precipitare Oscar Solberg al decimo posto. L’altro equipaggio italiano formato da Enrico Oldrati e Elio De Guio, al momento è dodicesimo.

LE DICHIARAZIONI DEGLI EQUIPAGGI ACI TEAM ITALIA

“A metà della prima speciale di Hol-Finnskog – ha detto Fabio Andolfi – si è accesa la spia gialla che ci indica la temperatura dell’acqua nel motore. Così a fine prova ci siamo fermati e abbiamo controllato la Fiesta R2, ed abbiamo visto che perdeva acqua. E così visto che era impossibile ripararla ci siamo dovuti fermare e ritirare”.

Migliora il feeling con l’auto e il nuovo campionato di Marco Pollara: “Abbiamo accelerato il nostro passo e siamo andati migliorando i nostri tempi speciale dopo speciale. Siamo contenti perché il feeling con queste strade è migliorato come si vede dai tempi, peccato che la gara sia quasi finita. Mi sto portando a casa tantissima esperienza, non ero abituato a fare delle prove così veloci, sto prendendoci la mano”.

Il secondo giorno di gara è stato segnato ancora da qualche piccolo problema per Tommaso Ciuffi: “Per noi non è andata tanto bene perché abbiamo avuto problemi anche oggi, sentivamo un forte odore di olio del cambio, che è stato anche aggiunto prima di entrare nella seconda prova. Stiamo così cercando di portare a termine la nostra gara, purtroppo in questa trasferta non siamo stati davvero fortunati”.

LA CLASSIFICA JUNIOR WRC:

Retired: Fabio Andolfi / Stefano Savoia
Retired: Jon Armstrong / Noel O’Sullivan

Rispondi