Svezia, Evans chiude al comando davanti a Tanak e Rovampera. Out Andolfi

0

Si è chiusa la prima giornata in Svezia. Evans vola e mette tutti in riga, ma il campione del mondo Tanak c’è

svezia

Con tre speciali vinte su quattro, Elfyn Evans chiude la prima giornata del Rally di Svezia al comando. Nell’ultima PS della giornata, la Torsby Sprint 1, il più veloce è stato invece il campione del mondo Ott Tanak, con la Hyundai i20 WRC che si prende così la seconda posizione in classifica generale (+8,5). L’estone ha fermato il cronometro su 1:42.4. Limando appena 0,2 secondi al leader della gara Elfyn Evans, che dopo Montecarlo, dimostra di essere molto efficace al volante della Toyota Yaris WRC.

Il giovane Kalle Rovanpera, ha commesso un errore alla prima curva dell’ultima speciale, che ha compromesso la sua seconda posizione nella classifica generale. Adesso è terzo a 4,3 secondi dal compagno Evans. Sébastien Ogier e Thierry Neuville sono apparsi un po’ in difficoltà nell’ultima speciale di appena 2,8 chilometri, ma rimangono comunque in lizza per le prime posizioni. Ogier con la terza Yaris è ai piedi del podio, davanti al primo pilota di M-Sport Esapekka Lappi e al belga Neuville, sesto ma ancora molto vicino a Lappi. Buon rientro per Craig Breen, che firma il terzo tempo della speciale e sale al settimo posto nella generale a 6 decimi da Neuville. In difficoltà anche Teemu Suninen, che si ritrova in ottava posizione. Problemi tecnici per Jari-Matti Latvala, rallentato da un problema al motore della sua Yaris. QUI IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLA GARA

JUNIOR WRC

Finisce durante l’ultimo crono giornaliero il Rally di Svezia di Fabio Andolfi. Il pilota savonese è rocambolescamente finito fuori strada, e dopo un ribaltamento si è fermato ai lati della stessa. Gara che potrebbe ripartire domani qual’ora i danni sulla macchina potranno essere riparati e possa ripartire con il Rally 2. Per lui però sono finite le velleità di marcare punti per lo Junior WRC che lo vedeva fino all’uscita di strada in sesta posizione assoluta.

CLASSIFICA WRC 2
1.Ostberg 32.34,1; 2.Veiby +8,4; 3.Tidemand +18,3; 4.Fourmaux +49,1; 5.Gryazin +53,0; 6.Yates +1.38,1.

Rispondi