WRC, Sebastien Ogier si prende il primo shakedown della stagione – VIDEO

0

Si è chiuso con il miglior tempo del sei volte campione del mondo il primo shakedown della stagione 2020 del mondiale WRC

sebastien ogier

Sebastien Ogier conquista il primo shakedown della stagione 2020 del mondiale FIA WRC, quello del rally di Montecarlo. Il francese è apparso subito a suo agio con la Toyota Yaris. Lo shakedown da 3,35 chilometri si è corso nella zona di Gap. Il sei volte campione del mondo ha fermando il cronometri su 1’57″1, il miglior crono dei tre passaggi.

“Credo che quasi tutte le auto che iniziano il rally dovrebbero essere in grado di vincerlo, ma la chiave sarà gestire le condizioni per tutto il fine settimana”, il commento a caldo di Ogier. A solo un decimo di secondo da Ogier si è piazzato Thierry Neuville, con la Hyundai i20. Al terzo posto con l’altra Toyota Gazoo Racing, Elfyn Evans.

Il campione del mondo Ott Tanak non è andato oltre il tempo di 1’58″3. Firmato al secondo passaggio su quattro. L’estone ha chiuso a poco più di un secondo dal compagno di squadra Neuville e 1,2 da Ogier. Quinto posto per la prima vettura di M-Sport, quella di Teemu Suninen, che ha chiuso la prova davanti al suo nuovo compagno di squadra Esapekka Lappi.

Al debutto con una WRC Plus, sigla il settimo tempo migliore della giornata, il giovane Kalle Rovanpera, con la terza Toyota ufficiale. Dietro di lui l’altra Fors Fiesta di M-Sport guidata da Gus Greensmith. Nono Sébastien Loeb, a chiudere la top ten l’altro giovane di Toyota, Takamoto Katsuta.

I MIGLIORI NEL WRC2

Nel WRC2 Mads Ostberg ha firmato il miglior tempo con la Citroen C3 R5 ufficiale davanti ad Adrien Fourmaux (M-Sport). Poi Ole Christian Veiby, pilota ufficiale di Hyundai Motorsport.

LA CLASSIFICA FINALE DELLO SHAKEDOWN

  1. Sébastien Ogier, Toyota Yaris – 1min 57.1sec
  2. Thierry Neuville, Hyundai i20 +0.1sec
  3. Elfyn Evans, Toyota Yaris +0.6sec
  4. Ott Tänak, Hyundai i20 +1.2sec
  5. Teemu Suninen, Ford Fiesta +2.3sec
  6. Esapekka Lappi, Ford Fiesta +2.6sec
  7. Kalle Rovanperä, Toyota Yaris +2.9sec
  8. Gus Greensmith, Ford Fiesta +3.1sec
  9. Sébastien Loeb, Hyundai i20 +3.3sec
  10. Takamoto Katsuta, Toyota Yaris +4.8sec

Rispondi