Dal mondiale rally alla strada: conosciamo la nuova Toyota GR Yaris

0

La GR Yaris si colloca al vertice della gamma di nuova Yaris con un design unico, una carrozzeria a tre porte e un tetto abbassato che crea una silhouette da coupé

Toyota GR Yaris

É stata presentata ufficialmente la nuova Toyota GR Yaris. Nata dall’esperienza di Toyota con la vittoria del titolo nel Mondiale Rally e derivata dalla vettura vincitrice, porta la tecnologia e il design delle competizioni direttamente nel mondo delle auto stradali, fedele ai valori di Toyota Gazooo Racing nella realizzazione di auto sempre migliori che siano intrinsecamente gratificanti e divertenti da guidare. La GR Yaris è un modello unico che beneficia delle competenze di progettazione e ingegneria di Toyota Gazooo Racing e Tommi Mäkinen Racing, partner Toyota nel WRC.

Ogni aspetto della vettura è orientato alle performance: una piattaforma e un motore completamente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera con un’aerodinamica ricercata e un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Con una potenza elevata e un peso ridotto, ha tutte le carte in regola per il successo nelle competizioni e per offrire performance esaltanti su strada, degne di una super compatta ad alte prestazioni.

Come modello di omologazione, la GR Yaris supporterà lo sviluppo di una nuova vettura da competizione per il campionato WRC del Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Da quando è tornata a far parte del campionato nel 2017, Toyota ha vinto sia il campionato costruttori, nel 2018, sia, con Ott Tänak, il campionato piloti nel 2019. Il team di progettisti e ingegneri specializzati della Tommi Mäkinen Racing si è concentrato sul perfezionamento dell’aerodinamica, della distribuzione dei pesi e della leggerezza della nuova vettura – le tre qualità essenziali per ottenere le migliori prestazioni e la migliore guidabilità.

Nuovo sistema di trazione integrale

Le prestazioni della GR Yaris sono supportate da un nuovo sistema a quattro ruote motrici GR-FOUR progettato per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota, pur essendo semplice e leggero.

Il guidatore può regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD. In modalità Normal la ripartizione della coppia anteriore/posteriore è di 60:40; in modalità Sport la coppia si sposta verso il posteriore, con una ripartizione di 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; e in modalità Track il sistema prevede un 50:50 per una guida veloce e competitiva su circuiti o percorsi speciali.

Inoltre sarà disponibile una versione Circuit che offrirà in aggiunta il differenziale Torsen a slittamento limitato, sia anteriore che posteriore, cerchi in lega forgiati da 18″, pinze freno rosse con logo GR e sospensioni sportive GR con barra anti-rollio superiore.

Nuovo motore Turbo da 1.6L

Il motore della GR Yaris è un nuovissimo tre cilindri turbocompresso che si avvale delle tecnologie derivate dal motorsport per massimizzare le performance, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e di aspirazione parzialmente lavorate. La cilindrata è di 1.618 centimetri cubi ed eroga un massimo di 261 CV /192 kW e 360 Nm di coppia.

Compatto e leggero, il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.

Design unico

La GR Yaris si colloca al vertice della gamma di nuova Yaris con un design unico, una carrozzeria a tre porte e un tetto abbassato di 91 mm, creando una silhouette da coupé. Nella parte anteriore il design della calandra e lo spoiler esprimono l’autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l’ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18 pollici.

La struttura della vettura è costruita prevalentemente con materiali leggeri, compreso un nuovo polimero in fibra di carbonio per il tetto, che è stampato a compressione. Il suo rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg per CV aiuta ad assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Nuovo centro di produzione

Per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi di performance per la GR Yaris, Toyota ha creato un nuovo stabilimento di produzione presso la sua fabbrica Motomachi con una linea dedicata alla produzione di auto sportive GR. Al posto della tradizionale linea di montaggio, la carrozzeria e i vari assemblaggi vengono collegati e movimentati da veicoli a guida automatica.

La produzione di ogni veicolo richiede un gran numero di processi manuali, per i quali Toyota si avvale di un team specializzato di lavoratori altamente qualificati. Le caratteristiche dello stabilimento e il talento dei tecnici consentono un assemblaggio di alta precisione e una rigidità torsionale che difficilmente sarebbero raggiungibili su linee di produzione standard.

Rispondi